Categorie: Salute

Monaco Santé, Presentato il Nuovo Portale

di Angela Valenti Durazzo: “Informare, Proteggere e Accompagnare”: queste le parole chiave del portale Monaco Santé (www.monacosante.mc), presentato nei giorni scorsi alla Grande Salle del Museo Oceanografico di Monaco dal Ministro della Sanità Didier Gamerdinger e dal Delegato interministeriale alla Transizione Digitale ( Transition Numérique) Fréderic Genta, in presenza del Presidente dell’Ordine dei Medici di Monaco Jean Michel Cucchi, del Capo del Servizio di cardiologia dell’Ospedale Princesse Grace di Monaco professor Atul Pathak e del Direttore del progetto e-Santé & social per la delegazione interministeriale alla Transizione Digitale Thierry Poyet.

Il digitale a favore della sanità e un portale in costante evoluzione, la cui utilità risulta ancora più evidente in un periodo, come quello attuale, caratterizzato dall’emergenza sanitaria globale del Covid-19.

Il governo, con i partner della sanità pubblica e privata (tra questi i rappresentanti dell’Ospedale Princesse Grace di Monaco-CHPG, del Centro Cardio toracico e dell’ Istituto Monegasco di Medicina dello Sport – IM2S) ha dato avvio al progetto Monaco Santé con l’obiettivo di offrire un sito semplice e di facile consultazione per informazioni,  numeri di emergenza, prenotazioni di visite, esami ecc. a monegaschi, residenti ed anche ai visitatori del Principato, fornendo attraverso la tecnologia digitale, uno strumento utile anche agli operatori sanitari. 

Su Monaco Santé è possibile inoltre compilare il formulario in linea per la vaccinazione anti Covid-19.

GamerdingerMonaco Santé accompagna i pazienti per diventare ancora di più attori della loro salute”

Un momento della presentazione per la stampa di Monaco Santé al Museo Oceanografico; Ft©arvalens

Monaco Santé accompagna i pazienti nel loro percorso di cura monegasco per diventare ancora di più attori della loro salute. Allo stesso tempo, offre ai professionisti strumenti a supporto della loro attività” ha sottolineato infatti nel corso della presentazione il Ministro della Sanità Gamerdinger.

“La Transizione digitale migliora già molti aspetti della nostra vita e si appresta a migliorare anche la gestione della nostra salute” sottolinea infatti il video che accompagna il lancio del portale.

Uno strumento importante, dunque, in un Paese che ha fatto già del settore della salute un vanto, investendo in nuove strutture ospedaliere e in macchinari sempre più all’avanguardia oltreché nel campo digitale. Un sistema sanitario, quello del piccolo Stato il cui sovrano è il Principe Alberto II, che richiama anche dall’estero numerosi pazienti. 

Entro l’Anno Previsto un Ampliamento

Tra i principali servizi Monaco Santé (tradotto in 5 lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo e russo) offre innanzitutto la possibilità di:

  • accedere a tutte le informazioni legate alla salute
  • accedere all’attualità sanitaria nel Principato
  • accedere ad un annuario dei professionisti della sanità nel Principato
  • prendere gli appuntamenti online
  • la creazione di un archivio con informazioni personali, attraverso l’apertura di un conto personale (con dati in sicurezza).
  • consultare i numeri d’urgenza e delle strutture di turno in tempo reale

In futuro è previsto un ulteriore ampliamento con la teleconsultazione, ed altri servizi fruibili sempre attraverso computer, smartphone, tablet. 

Monaco Santé, il nostro portale, dispone già di molti servizi che verranno completati durante l’anno per raggiungere standard più elevati” ha spiegato infatti Fréderic Genta.

Guarda anche: 

Covid-19 Prima Vaccinazione nel Principato

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Leave a Comment

Recent Posts

Ritratto della Principessa Grace all’Ospedale di Monaco

di Angela Valenti Durazzo - Inaugurata al CHPG di Monaco (Centre Hospitalier Princesse Grace) una…

2 giorni fa

La Fine del Male, mostra di Davide Puma a Bordighera: “viaggio interiore dallo smarrimento alla rinascita compiuto nell’ultimo anno”

Dal 13 giugno al 4 luglio 2021 l’ex Chiesa Anglicana di Bordighera ospiterà un’esposizione dedicata…

4 giorni fa

Accesso ai Ristoranti di Monaco per i Residenti delle Alpi Marittime e Parte della Liguria; Coprifuoco a Mezzanotte

Elenchiamo di seguito le nuove misure sanitarie in relazione alla crisi del Covid-19 in vigore…

5 giorni fa

Accordo tra l’Amministrazione di Bordighera e il Piatti Tennis Center, nella Città sede dal 1878 del Primo Circolo di Tennis d’Italia

Nota stampa - “Sempre più forte e fattivo il legame tra la Città di Bordighera…

6 giorni fa

Monaco alla 131esima Sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Laurent Anselmi, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione di Monaco, ha riportato un messaggio…

1 settimana fa

Premiazioni del Monte-Carlo Film Festival 2021

Grandi nomi dello spettacolo nel Principato di Monaco per la serata di gala, con premiazioni,…

1 settimana fa