di Angela Valenti Durazzo – Alla spiaggia con un telo da mare o un pareo, in edizione limitata, dedicati ad Alberto I di Monaco (1848 – 1922), “Principe Esploratore”. O ancora nelle serate d’estate sfoggiando il sottile foulard di seta con impressi una serie di disegni simbolo della vita del sovrano (vedi foto sotto).

I disegni del foulard/nastro di seta, che può essere indossato al collo ma anche come banda intorno alla testa o al polso ed anche per ornare la borsa; Ft©arvalens
Si tratta della linea esclusiva “Prince Explorateur” della maison Monoïkos 1297, casa monegasca specializzata nella realizzazione di prodotti di lusso ecoresponsabili.
Quella in omaggio al Principe Esploratore è una linea lanciata nel quadro delle commemorazioni del centenario della sua scomparsa, che ricorre appunto quest’anno.
La rosa dei venti utilizzata dai navigatori e l’azzurro del mare richiamano, infatti, la memoria del trisavolo di S.A.S. il Principe Alberto II, ideatore del Museo oceanografico e precursore della difesa degli oceani.
La collezione “Le Prince Explorateur”, presentata alla stampa a fine giugno allo Yacht Club di Monaco, si trova nel negozio dello stesso Yacht Club e in quello della mostra “Christian Louboutin, L’Exhibition(niste), Chapitre II” al Grimaldi Forum (LEGGI L’ARTICOLO). I disegni del foulard/nastro di seta, che può essere indossato al collo ma anche come banda intorno alla testa o al polso e anche per ornare una borsa, sono pieni di significati: hanno impressa l’imbarcazione con cui il Principe solcò i mari; una vettura del Rallye Automobile di Monte Carlo; i libri segno di conoscenza e curiosità intellettuale; uno dei cetacei simbolo dell’area marina, oggi protetta, che comprende Italia, Monaco e Francia; il Giardino Esotico di Monaco.

Alla spiaggia con un telo da mare o un pareo, in edizione limitata, dedicati ad Alberto I di Monaco (1848 – 1922); Ft©Dir.Comm.
“Monoïkos è il primo nome greco di Monaco – riporta una nota – porto frequentato fin dall’antichità e associato a quello di Ercole dagli antichi scrittori. Il 1297 corrisponde, invece, all’anno della presa della fortezza da parte di François Grimaldi e della nascita del Principato di Monaco”. La storia del Principato e la moda si incontrano dunque in questa serie di creazioni e di oggetti regalo interamente “Made in Monaco”.

Il foulard/pareo, dedicato ad Alberto I di Monaco, “Principe Esploratore” raffigura una serie di rose dei venti; Ft©Dir.Comm.
Per ulteriori informazioni guarda sul sito
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine