di Angela Valenti Durazzo – Alla spiaggia con un telo da mare o un pareo, in edizione limitata, dedicati ad Alberto I di Monaco (1848 – 1922), “Principe Esploratore”. O ancora nelle serate d’estate sfoggiando il sottile foulard di seta con impressi una serie di disegni simbolo della vita del sovrano (vedi foto sotto).
Si tratta della linea esclusiva “Prince Explorateur” della maison Monoïkos 1297, casa monegasca specializzata nella realizzazione di prodotti di lusso ecoresponsabili.
Quella in omaggio al Principe Esploratore è una linea lanciata nel quadro delle commemorazioni del centenario della sua scomparsa, che ricorre appunto quest’anno.
La rosa dei venti utilizzata dai navigatori e l’azzurro del mare richiamano, infatti, la memoria del trisavolo di S.A.S. il Principe Alberto II, ideatore del Museo oceanografico e precursore della difesa degli oceani.
La collezione “Le Prince Explorateur”, presentata alla stampa a fine giugno allo Yacht Club di Monaco, si trova nel negozio dello stesso Yacht Club e in quello della mostra “Christian Louboutin, L’Exhibition(niste), Chapitre II” al Grimaldi Forum (LEGGI L’ARTICOLO). I disegni del foulard/nastro di seta, che può essere indossato al collo ma anche come banda intorno alla testa o al polso e anche per ornare una borsa, sono pieni di significati: hanno impressa l’imbarcazione con cui il Principe solcò i mari; una vettura del Rallye Automobile di Monte Carlo; i libri segno di conoscenza e curiosità intellettuale; uno dei cetacei simbolo dell’area marina, oggi protetta, che comprende Italia, Monaco e Francia; il Giardino Esotico di Monaco.
“Monoïkos è il primo nome greco di Monaco – riporta una nota – porto frequentato fin dall’antichità e associato a quello di Ercole dagli antichi scrittori. Il 1297 corrisponde, invece, all’anno della presa della fortezza da parte di François Grimaldi e della nascita del Principato di Monaco”. La storia del Principato e la moda si incontrano dunque in questa serie di creazioni e di oggetti regalo interamente “Made in Monaco”.
Per ulteriori informazioni guarda sul sito
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine