
Nasce nel Principato, il Monaco United Football Club, fondato e presieduto da Marco Simone. Fulcro di questo nuovo club – presentato ufficialmente nei giorni scorsi al Méridien Beach Plaza di Monaco, alla presenza tra gli altri di Thomas Brezzo, Presidente del Consiglio Nazionale e sostenitore dell’iniziativa – sarà il calcio femminile. Si tratta infatti di un’iniziativa “che mira a far brillare Monaco attraverso la Monaco United Women’s Team, ma non solo”, riporta una nota.
L’attaccante italiano Marco Simone, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio monegasco: ha vestito le maglie del Milan AC e del Paris Saint-Germain e ha in generale brillato sui campi di tutto il mondo, torna ora sotto i riflettori con il Monaco United Football Club: “Monaco mi ha dato tantissimo. Oggi voglio esprimere la mia gratitudine mettendo la mia esperienza ed energia al servizio di un progetto innovativo, orientato al futuro”, dichiara.
Monaco United Women’s Team: “imporsi come punto di riferimento del calcio femminile”
La Monaco United Women’s Team è pronta a entrare nel campionato francese già da questa stagione con l’ambizione di salire di categoria e imporsi come punto di riferimento del calcio femminile nazionale e poi internazionale.“Il nostro obiettivo è quello di portare la squadra, un giorno, fino alla finale di Champions
League“, assicura Morris Pagniello, fondatore del Racing City Group, partner principale del nuovo club. Un sentimento condiviso da Justin Davis, anch’egli fondatore e CEO del Racing City Group: “La missione è ambiziosa: vogliamo creare uno dei club migliori al mondo, diventando leader nel calcio femminile”.
In sviluppo anche la sezione maschile
Anche se la squadra femminile è il motore del progetto, il Monaco United Football Club non si limita a questo. In parallelo è in sviluppo, infatti, anche una sezione maschile.
Fin dalla prima stagione, il club prevede di accogliere tra 30 e 50 giocatrici e giocatori per squadra, (tra sezioni femminili, maschili e giovanili). I talenti saranno reclutati in Francia, Italia, Spagna, America Latina e Africa, attraverso una rete di scouting.
Nasce la Monaco United Academy: supporto professionale e successo scolastico
A completare l’offerta del club, nasce un pilastro fondamentale: la Monaco United Academy. Questo centro di formazione di alto livello, aperto a giovani ragazze e ragazzi dai 14 ai 23 anni, offre supporto professionale, allenamenti regolari e un percorso scolastico su misura. L’accademia consente ai giovani di coniugare passione sportiva e successo scolastico. Si avvale del sostegno prestigioso di Adil Rami, campione del mondo 2018 con la Nazionale francese, che ne diventa ambasciatore ufficiale.
Gli allenamenti e le partite ufficiali (il campionato francese femminile inizierà a settembre) del Monaco United Football Club si svolgeranno allo Stadio Didier Deschamps di Cap d’Ail, proprio di fronte allo Stadio Louis II.
Ulteriori informazioni saranno fornite a fine agosto nel corso di una conferenza stampa ufficiale.
Nell’immagine in apertura, la presentazione ufficiale al Méridien Beach Plaza del Monaco United Football Club, con al centro Thomas Brezzo, presidente del Consiglio Nazionale di Monaco e grande sostenitore dell’iniziativa, che mostra la maglietta numero 10; Ft©Joan Gomez / Solid Rusk production.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui