A Nizza Arte e Moda sul Palcoscenico per la Settimana della Lingua Italiana

A Nizza Arte e Moda sul Palcoscenico per la Settimana della Lingua ItalianaConsolato Generale d'Italia a Nizza: un momento della conferenza stampa per la presentazione dei programmi della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2019, alla presenza del Console Raffaele De Benedictis (sulla sinistra); Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

L’Opera, l’arte, l’alimentazione, il design, la moda e la solidarietà. Un insieme di eventi, simbolo del saper fare e del genio artistico italiano, che si svolgeranno a Nizza a partire dal 17 ottobre 2019 in occasione della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema sarà quest’anno l’Italiano sul palcoscenico

A presentare il programma nei giorni scorsi a Nizza nella sede del Consolato Generale d’Italia, il Console Generale Raffaele De Benedictis, in presenza di alcuni degli organismi coinvolti nella realizzazione degli eventi.

Settimana della Lingua Italiana: il Genio di Leonardo Continua a Vivere

A Nizza Arte e Moda sul Palcoscenico per la Settimana della Lingua Italiana

“La Settimana Organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Accademia della Crusca, alla Società Dante Alighieri, è divenuta nel corso degli anni l’appuntamento più importante dedicato alla promozione della lingua italiana all’estero, con centinaia di iniziative sparse in tutto il mondo. Ogni edizione è dedicata a un argomento diverso, che serve da filo rosso per un vasto programma di conferenze, mostre ed incontri con i protagonisti della cultura italiana organizzati dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura”.

Il debutto a Nizza sarà giovedì 17 ottobre con la rappresentazione della Traviata interpretata al Consolato Generale dalla Compagnia Teatro Blu seguita il venerdì 18 dal vernissage alla Galerie Lympia della mostra Contamination del pittore italiano, trasferitosi a Nizza, Mauro Maugliani

L’esposizione è ispirata a Leonardo da Vinci (1452 –1519) in occasione del 500esimo anniversario della morte del grande artista, uomo di scienza, e inventore. Leonardo è, com’è noto, una tra le figure più rappresentative del rinascimento italiano ed in generale dell’aspirazione alla conoscenza e alla rappresentazione della realtà e della bellezza attraverso l’arte che caratterizza il nostro Paese.

Il lunedì 21 ottobre a partire dalle 18 le celebrazioni di Leonardo proseguiranno al Teatro Garibaldi (72 boulevard Gambetta) con un’esposizione di sue copie di opere.

Sulle mostre di Mauro Maugliani LEGGI 

Napoli ed il Made in Italy a Nizza

L’evento proseguirà con un altro vanto del nostro Paese celebrato nella serata di martedì 22 ottobre (a partire dalle 19) al mitico Hôtel Négresco di Nizza.

Si tratta di un défilé di alta moda e design italiano organizzato dal Consolato Generale in collaborazione con Napoli Moda Design (festival diretto dall’architetto Maurizio Martiniello giunto alla sua quarta edizione). L’evento oltre a portare in scena il “made in Napoli” (soprattutto nel settore della moda, design e alimentazione) promuove stile, eleganza e imprenditorialità italiane. 

A Nizza Arte e Moda sul Palcoscenico per la Settimana della Lingua Italiana
Il Console Generale d’Italia a Nizza Raffaele De Benedictis con la consorte Paola Zusi a margine della presentazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Nizza; Ft©arvalens

“Napoli è un terreno fertile per l’artigianato – si legge sulla nota stampa – in effetti è qui che vengono realizzati una parte di abiti, borse, ed oggetti di design venduto con diversi marchi nel mondo intero”.

Il programma proseguirà venerdì 25 ottobre al Palais des Rois Sardes (rue de la Préfecture) alle 19 con Cocktail e Tombola di beneficenza (a favore del Centro Antoine Lacassagne per la lotta e la ricerca sul cancro) sotto l’alto patronato del deputato Eric Ciotti

Dress code per la serata “un tocco di rosso”. Il costo del biglietto è di 20 euro comprensivo di défilé, cocktail e tombola (per prenotazioni 0033 689013914). 

Numerosi i premi in palio per la tombola benefica messi in palio da Hôtel di Nizza, ristoranti italiani e non a Mentone, Cap D’Ail, Nizza, Saint Laurent de Var ecc. Ma anche lezioni di yoga dinamico, bottiglie di vino, prodotti italiani e altri.

Tra i lotti anche 6 piatti da dessert di porcellana dipinti a mano della serie “I Love Nice” di Paola Zusi e un foulard della nota maison di Sanremo Daphné.

Nizza: Settimana della Lingua Italiana

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)