L’Italiano una Lingua Giovane dal Passato Antico (il Programma della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo nel Principato di Monaco)

Settimana della Lingua Italiana nel mondo - L'italiano Una Lingua Giovane Dal Passato Antico Monte Carlo

Prenderanno avvio ad ottobre anche nel Principato di Monaco una serie di conferenze, dibattiti e spettacoli, in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (17-23 ottobre 2022).

La settimana si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzata com’è noto “dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiC, MUR, ai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri)”.

Riportiamo di seguito il programma completo nel Principato di questa iniziativa di promozione della nostra lingua.

 

  •  18.10.2022 “Giornata della Dante”

INVITO GIORNATA DELLA DANTE 2022

Recital di P. Conversano “Andata e ritorno” Viaggio intorno alla poesia italiana del XX° secolo.

Presentazione del Programma ’22-’23 della Dante Alighieri Monaco

“La manifestazione rappresenta da più di 120 anni per Statuto, il momento culminante della presenza della Dante nel mondo, privilegiando così sia lo scambio e la reciproca conoscenza fra Soci e amanti della cultura italiana, sia la promozione dell’Associazione. Dopo due anni di assenza causa pandemia, quest’anno la Giornata della Dante ritrova, grazie alla generosa accoglienza della signora Riva, il luogo simbolo e culto dello stile italiano il Tunnel Riva, in presenza di S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia che inaugurerà l’evento. Il programma della serata vedrà in apertura la Consegna delle Benemerenze conferite a quelle personalità che si sono distinte per il loro sostegno alle attività della Dante Alighieri Comitato di Monaco”.

 

Tunnel Riva – ore 18,15

Ingresso su invito

 

  •  18.10.2022 Mostra “ATLETI – Ritratti di giovani atleti italiani e monegaschi”
I Talenti Monegaschi Ritratti nella Mostra “Atleti” di Paolo Canciani

Alcuni sportivi monegaschi protagonisti della mostra “Atleti” degli interior designer Paolo e Tullia Canciani. In esposizione i ritratti di Paolo Canciani, capaci di cogliere la forza e la vitalità di questi famosi atleti.

 

di Paolo e Tullia Canciani

Spazio d’arte Comité A.I.A.P. – ore 18,30

10, Quai Antoine Ier Monaco

 

  • 19.10.2022 Conferenza “L’Italiano una lingua giovane dal passato antico”
L'italiano una lingua giovane dal passato antico

Giuseppe Patota e Valeria Della Valle, relatori della Serata dell’Ambasciata d’Italia a Monaco in collaborazione con La Dante Alighieri “L’italiano una lingua giovane dal passato antico”.

 

“L’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Dante Alighieri Monaco presenta la conferenza di due eminenti linguisti, i professori Giuseppe Patota e Valeria Della Valle,  dal titolo «L’italiano: una lingua giovane dal passato antico». L’italiano è un insieme linguistico vario e complesso, in cui parole e modi di dire dalla storia secolare o addirittura millenaria, convivono con voci ed espressioni modernissime. Anche ciò che sembra l’ultimo grido in fatto di lingua, generalmente è il frutto e il segno dell’incrocio e dello scambio fra antico e moderno, passato e presente, tradizione e innovazione. Un’opinionemolto diffusa attribuisce ai giovani la responsabilità di avere stravolto l’italiano con alcune abitudini bizzarre: l’uso del ‘k’ al posto del ‘ch’, l’uso del segno ‘x’ per indicare la preposizione‘per’, il ricorso continuo alle abbreviazioni e così via. La verità è che queste abitudini esistono da che italiano è italiano: Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, sorretti dalle letture di Pietro Conversano, s’impegneranno a dimostrare facendo ricorso anche ad interventi comparativi molto divertenti, che il nobile passato dell’italiano, continua avivere nel suo presente, vale a dire nell’italiano parlato, scritto, trasmesso e digitato di questo frenetico millennio”.

 

Théâtre des Variétés – ore 19 1, Boulevard Albert Ier – Monaco

 

  • 20.10.2022 Spettacolo teatrale “Mistero Buffo”

Opera di Dario Fo e Franca Rame

Interpretato da Matthias Martelli – Regia Eugenio Allegri

Théâtre des Variétés – ore 19

1, Boulevard Albert Ier – Monaco

 

  • 21.10.2022 Film “Dante per nostra Fortuna”

Interpretato da Massimiliano Finazzer Floris

Théâtre des Variétés – ore 18,30

1, Boulevard Albert Ier – Monaco

 

 

Sulla lingua e la letteratura italiana potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui