
di Angela Valenti Durazzo – Saint-Tropez ha reso ieri, 7 gennaio 2026, l’ultimo omaggio alla “sua” Brigitte Bardot, icona del cinema francese e internazionale scomparsa il 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni, riservandole una sentita partecipazione e raccogliendo in piazza, oltre ai familiari, una folla afflitta per l’ultimo saluto.

Saint-Tropez, boutique che porta il nome dell’indimenticabile attrice francese; Ft©MD
Nella città natale di B.B., una delle perle turistiche della Costa Azzurra e località amata dalle celebrità, si sono da poco concluse le feste che hanno salutato il 2026, con il consueto arrivo di visitatori, il villaggio di Natale, le vetrine delle griffe e i ristoranti esclusivi, i calessi con i turisti che attraversavano le strade del rinomato centro, i bar dove in molti si concedevano la tarte tropézienne dolce tipico di Saint-Tropez, i negozi di souvenir sul porto.

In vetrina la t-shirt con la scritta “I love BB”; Ft©MD
Ma il mito di B.B. e il suo convinto impegno animalista, che ha fatto di lei oltre a una star anche un’attivista per i diritti degli animali e una donna che ha anticipato i tempi, si sentiva con evidenza a Saint-Tropez anche nel periodo delle festività, come attesta il manifesto fotografato sabato 3 gennaio all’ingresso della cittadina e altri omaggi alla sua figura per le strade del centro della cittadina.
Nel grande cartello che accoglie chi arriva nella località francese la diva appare sorridente sulla neve mentre abbraccia una foca (il suo impegno contro la caccia ai cuccioli di foca è noto e attestato anche dalla presenza alle esequie di attivisti quali Paul Watson) sormontata dalla scritta “Brigitte Bardot 1934-2025”.
E Saint-Tropez ha reso omaggio alla grande attrice nei giorni successivi alla sua scomparsa anche, fra l’altro, con due poster sulla facciata della Mairie, il Municipio, in cui è nuovamente immortalata (sempre con la data di nascita e di morte) con i suoi adorati animali: questa volta un cavallo e un cane.
Ma anche in centro sono comparsi, esposti nelle vetrine di alcuni negozi (e in alcuni casi in vendita), celebri scatti che la ritraevano sola o con il cantante Serge Gainsbourg, con cui ebbe una storia d’amore, o con un altro mito del Cinema recentemente scomparso, Alain Delon.

Le foto di Brigitte Bardot, la diva scomparsa a dicembre del 2025, in alcune vetrine di Saint-Tropez; Ft©arvalens
Tra gli omaggi dedicati alla sua indimenticabile figura, la maglietta con la scritta “I Love BB” in bella vista nella boutique che a sua volta si chiama Brigitte B (vedi foto sopra) che insieme ad altre testimonianze un po’ da per tutto davano il segno, prima ancora dell’ultimo saluto, di una storia e una presenza che non sono destinate a interrompersi.
Nell’immagine di apertura il cartello-omaggio a Brigitte Bardot affisso all’ingresso di Saint-Tropez, fotografato il 3 gennaio 2026; Ft©MD
Potrebbe interessarti anche:
BRIGITTE, MILENE & MICHÈLE, MOSTRA A NIZZA DEDICATA A TRE ICONE DEL CINEMA
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



