Lunedì 7 maggio 2018, in occasione della sua visita ad Ottawa, capitale del Canada, il Principe Alberto II di Monaco si è intrattenuto, per la prima volta, con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, nella sede del Parlamento.
Nel corso della riunione il Principe Sovrano ed il Primo Ministro, i quali condividono lo stesso
interesse per la questione ambientale, hanno discusso sugli impegni presi nel quadro dell’accordo di Parigi, sulle minacce legate ai cambiamenti climatici, in particolare nell’Artico e nell’Antartico, ed anche sulla salvaguardia degli oceani.
Ad Ottawa si parla del riscaldamento climatico ai Poli
I Poli, infatti, sono i primi territori in grado di offire una testimonianza sul riscaldamento climatico. Si tratta infatti di una realtà che il Canada vive a distanza ravvicinata e di uno dei campi d’azione della Fondazione Principe Alberto II di Monaco – Fondation Prince Albert II de Monaco (http://www.fpa2.org) fin dalla sua creazione nel 2006.
Lo scioglimento dei ghiacci, l’aumento del livello del mare e le conseguenti migrazioni di alcune specie animali, sono alcuni dei drammatici cambiamenti a cui stiamo assistendo, di recente, soprattutto ai Poli, con ripercussioni su tutto il pianeta.
Sulla salvaguardia degli oceani nel Principato leggi anche: http://monacoitaliamagazine.net/primo-gala-oceano-montecarlo
http://monacoitaliamagazine.net/italia-monaco-e-francia-per-la-salvaguardia-delloceano
Nella foto: Incontro del Principe Alberto di Monaco con Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada ©Palais Princier/Frédéric Nebinger
Seguiteci anche su facebook