
- Principato di Monaco – È iniziato ieri, venerdì 13 giugno 2025, nella promenade del Larvotto, per proseguire fino a lunedì 16 giugno, un appuntamento molto atteso a Monaco: il Festival internazionale di street art “UPAINT”.
UPAINT 2025: “quando l’arte urbana dialoga con il pianeta”
Già il titolo dell’edizione di quest’anno “UPAINT the Océan” dà un’anticipazione dell’impegno della manifestazione che coniuga la street art con la sensibilità per i temi ambientali. A creare nel 2017 UPAW ( (Urban painting of the world) è stato Alberto Colman. Nel 2022 UPAW è diventato UPAINT, « YOU PAINT », titolo che vuole farsi portatore di «un messaggio più personale e accattivante per coinvolgere il pubblico nella scoperta delle opere degli artisti internazionali» secondo una filosofia che promuove “libertà artistica, impegno sociale e apertura internazionale”.
Opere create in pubblico da 12 artisti e un’asta a profitto della FPA2

Un momento di UPAINT 2024, in presenza del Principe Alberto di Monaco
Il Festival live di street art (con performances in loco, opere create in pubblico, e asta a profitto della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, FPA2) aspetta dunque al Larvotto, con ingresso gratuito, il pubblico di appassionati di questa forma d’arte e di coloro che vogliono impegnarsi a favore della sostenibilità.
Sono 12 gli artisti internazionali invitati in questa edizione:
Jay Kayes, Luca Ledda, Tiffany Yannaart, Amaury Dubois, Jordan Harang, Temponok, Zepha1, Julien Soone, Céz Art, Veks Van Hills, Theo Lopez, Mr One Teas.
Alberto Colman è Fondatore & CEO del festival. Si è stabilito a Monaco nel 1980 dopo aver vinto il concorso per imitatori di RMC (Radio Monte Carlo) e aver iniziato la sua carriera di imitatore/attore/regista lavorando per TMC (Télé Monte Carlo) e per la televisione e il cinema italiano. Ha aperto nel Principato la sua società di eventi nel 1987. Dal 2012, tra le altre cose, organizza anche il Premio Monte Carlo Donna dell’Anno, voluto dalla moglie, la giornalista Cinzia Sgambati Colman, che si tiene ogni anno a marzo.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui