Proverbi Genovesi: Cosa Accade a Chi Aspetta l’Aiuto dei Parenti?

Proverbi genovesi: Cosa Accade a Chi Aspetta l'Aiuto dei Parenti? Ft. RawpixelFt. Rawpixel

Chi aspëta l’aggiutto di parenti o ghe n’ha scinn-a che no ghe cazze i denti / Chi aspetta l’aiuto dei parenti ne ha fino a che non gli cadono i denti.

I proverbi ed i modi di dire genovesi e liguri, depositari della saggezza popolare, dello spirito marinaro e delle usanze di questo popolo operoso e dal passato glorioso.

Sono capaci di condensare in una pungente battuta ciò che ci accadeva (e ci accade invariabilmente ancora) nella vita di tutti i giorni e nei rapporti familiari.

E certo, da uomini e donne pratici, quali i genovesi sono sempre stati, non possono non sottolineare come l’aiuto dei parenti possa talvolta non essere all’altezza delle aspettative.

Con “aiuto” si intende forse anche l’atteggiamento di qualche anziano parente che, vista la proverbiale parsimonia genovese, non ci pensa proprio a metter mano alla borsa.

La letteratura d’altronde è piena di modi di dire che ci mettono in guardia sui nostri consanguinei “I parenti sono come le scarpe, più sono stretti e più fanno male!” diceva Totò prendendo a prestito la saggezza popolare. E poi ancora si dice: “Vale più un amico che cento parenti”. O peggio ancora: “Parenti-serpenti”; “Fratelli-coltelli” e chi più ne ha più ne metta.

Ma poiché il Natale si avvicina e tutti noi ci apprestiamo a trascorrere i pranzi in famiglia con spirito natalizio e speranzoso, ricordiamo che, anche nel caso di parenti ed anziani congiunti, vale probabilmente il detto che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Come a dire che non mancano le eccezioni!

Breve Bibliografia:

  • Nelio e Ivana Ferrando I proverbi dei genovesi, Sagep, Genova 1984
  • Franco Bampi Proverbi Genovesi. Tradotti e commentati con la pronuncia di tutte le parole genovesi (edizione Ligurpress), 2017
  • E. Berti Riboli e M.Bottaro La salute nei proverbi genovesi, 2013
  • Piero Raimondi Proverbi Genovesi, Aldo Martello editore, Milano 1968

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/lingua-dialettale-monegasca-parentela-ligure

 

https://monacoitaliamagazine.net/vecchi-detti-monaco-quanto-vale-lesperienza

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)