Niccolò Paganini sulle rotte Europee. L’iniziativa, intitolata Quel diabolico Paganini! (Virtuosismi ed intimità sonore per violino e chitarra), si svolgerà lunedì 4 giugno 2018 alle 18.30 al Théâtre Garibaldi presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza (72, Boulevard Gambetta) e martedì 5 giugno alle 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.
Un itinerario musicale celebrativo del grandissimo musicista (Genova 1782 – Nizza 1840), inserito nell’European Paganini Route / Una strada europea per Paganini (ARMES Progetti), che ripercorre la tournée del musicista in Europa iniziata nel 1828, e conclusasi a Nizza nel 1836 e che lo portò ad esibirsi a Monaco di Baviera, Praga, Vienna,Varsavia, ed appunto Marsiglia.
L’iniziativa in collaborazione con la Società dei Concerti di La Spezia, dal cui territorio la famiglia di Niccolò Paganini ha avuto origine; l’Associazione Amici Niccolò Paganini di Genova, dove il violinista è nato e la Società dei Concerti di Parma dove è sepolto, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), della Commissione Europea, della Regione Liguria, della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di La Spezia, Genova, Parma, Carro.
Quel diabolico Paganini: il Programma
Marco Fornaciari, violino
Domenico Lafasciano, chitarra
(ingresso libero)
- Niccolò Paganini Sei Sonate di Lucca
- Alessandro Rolla Duettino I
- Niccolò Paganini Sonata n.28 – Romance
- Luigi Legnani Capriccio n.9 op.20
- Niccolò Paganini :
- Sonata VI op.3 M.S. 27
- Duetto amoroso M.S. 111
- Introduzione e Variazioni sul Tema “Nel cor più non mi sento”
- Sonata concertata M.S. 2
E il grande violinista è stato protagonista, nei mesi scorsi, anche a Monte Carlo di un’esibizione musicale nella quale Luigi Attademo ha suonato l’antica chitarra a lui appartenuta, durante l’Omaggio a Niccolò Paganini, organizzato dall’Associazione Dante Alighieri di Monaco
Su Paganini a Monte Carlo si veda: