Raffaello Celebrato dalla Dante Alighieri a Monaco

Raffaello Celebrato dalla Dante Alighieri MonacoRaffaello Sanzio: particolare dall' Autoritratto con amico; Ft.Dante Alighieri Monaco

Nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni della scomparsa di Raffaello

Nota Stampa

Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento: la Dante Alighieri-Monaco, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, celebra lunedì 30 novembre alle ore 19 al Teatro des Variétés i cinquecento anni della sua scomparsa.

Purtroppo nelle circostanze attuali ogni previsione è soggetta a essere modificata ed è con profondo rammarico che la Dante ha dovuto accogliere la rinuncia espressa dal professor Strinati, grande storico dell’arte, a tenere la conferenza commemorativa. La nostra Associazione, attorno al suo Presidente, ha voluto mantenere l’impegno preso nei confronti di Sostenitori e Amici.

Siamo perciò lieti di annunciare che l’incontro del 30 novembre su Raffaello si terrà come previsto e sarà affidato a Jacopo Veneziani, un’ eccellenza italiana che tiene alto il nome del nostro Paese anche all’estero e insegna Storia dell’Arte all’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne. 

Jacopo Veneziani ci farà ri-conoscere quelle opere di Raffaello che sembrano far parte dei dipinti che osserviamo con sguardo quasi anestetizzato, che abbiamo già visto tante volte e che per questo non prendiamo più il tempo di guardare con occhio vergine e creativo

Raffaello Celebrato dalla Dante Alighieri Monaco
La Madonna della Sedia di Raffaello; Ft.Dante Alighieri Monaco

Jacopo Veneziani, 26 anni,si definisce un “aspirante divulgatore” con l’obiettivo di rivolgersi ad un vasto pubblico e coinvolgerlo nel modo più nuovo, diretto e aperto, interagendo anche attraverso percorsi affatto scontati e diversificati. Vedendo sempre più riconosciuta la sua competenza nel campo della divulgazione, ha una sua finestra all’interno della rubrica settimanale dedicata alla storia dell’Arte nel programma Le parole della settimana condotto il sabato sera da Massimo Gramellini su Rai Tre. Ed è stato ospite della seguitissima trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa per presentare il suo libro Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020).

In attesa che i luoghi della cultura riaprano e che si possa tornare a vivere l’arte, Jacopo Veneziani ci farà ri-conoscere quelle opere di Raffaello che sembrano far parte dei dipinti che osserviamo con sguardo quasi anestetizzato, che abbiamo già visto tante volte e che per questo non prendiamo più il tempo di guardare con occhio vergine e creativo.

Partendo da dettagli che passano talvolta inosservati, ci lasceremo coinvolgere dall’ enfant prodige della Storia dell’Arte, Jacopo Veneziani, nell’opera di Raffaello: dai suoi inizi nella bottega paterna a Urbino, alle sue ultime pennellate per la grandiosa Trasfigurazione oggi alla Pinacoteca Vaticana.

Raffaello Nascosto – Informazioni

  • Ingresso : 20 euro / gratuito per i soci Dante
  • Biglietteria: sede Dante o Théâtre des Variétés la sera dello spettacolo dalle 17,30 alle 18,30
  • Conferma della presenza entro il 26 novembre – Posti limitati.

info.dantemc@gmail.com– Tel. +377 97 70 89 47

Norme Covid da Rispettare

  • Mascherina obbligatoria
  • Capacità del teatro limitata a 120 posti 
  • Previsto distanziamento
  • Nelle sale spettacolo è consentita la chiusura alle 21 in deroga al D.M. di Monaco del 30/10
  • Tutti gli spettatori in possesso di un biglietto d’ingresso, che varrà da giustificativo, potranno rientrare al proprio domicilio fino alle 22
Raffaello a Monte Carlo

Guarda anche:

Novembre 2019 – Monte Carlo: Philippe Daverio Racconta Leonardo Da Vinci

Rinascita: Concerto a Monte Carlo per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)