Una serata particolarmente attesa dal pubblico sia italiano che straniero, quella dedicata a Lucio Dalla, al Théâtre des Variétés di Monaco, giovedì 9 giugno 2022. Protagoniste dell’evento organizzato dall’associazione Dante Alighieri di Monaco le indimenticabili canzoni del cantautore bolognese, la poesia e l’incomparabile magia dei testi divenuti oramai parte del costume e del repertorio classico del nostro Paese.
A conquistare i presenti con la sua bellissima voce è stata la cantante Roberta Giallo, che ha pure condiviso con il pubblico alcuni ricordi personali dell’indimenticabile artista scomparso il 1 marzo del 2012, accompagnata dal violinista e compositore Valentino Corvino. Ad inframezzare il repertorio di Dalla con una serie di aneddoti e racconti che ne hanno svelato la personalità, è stato invece il critico musicale Ernesto Assante.
Il Concerto ha riservato l’ascolto di canzoni entrate a fare parte del mito fra cui 4 marzo 1943, Caruso, Com’è profondo il mare, Piazza Grande, L’anno che verrà, Nuvolari.
Si è trattato dunque di un vero e proprio “incontro” con Lucio Dalla: uomo, oltre che cantautore e polistrumentista, partendo dal rapporto speciale che aveva con Bologna e che la sua città natale tuttora ricambia.
Lucio Dalla: Uomo Libero e Generoso
“Lucio Dalla era uomo libero e generoso – ha raccontato ancora Ernesto Assante – aveva l’abitudine di offrire un pasto caldo nelle feste natalizie ai senzatetto di Bologna – e questo perché gli faceva piacere e voleva davvero essere vicino a queste persone. Ma artisticamente era ancor più generoso. È stato, infatti, uno scopritore di talenti”.
Con l’evento “Incontro con Lucio Dalla” cala il sipario sulla stagione 2021-2022 della Dante Alighieri Monaco. La Dante ringrazia tutti i soci, gli amici e tutti coloro che hanno reso possibile il conseguimento della stagione ‘21-‘22.
Su Roberta Giallo LEGGI ANCHE
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine