Ristrutturazione del Mercato della Condamine di Monaco: Rivelata la Struttura Temporanea in Place D’Armes

Ristrutturazione del Mercato della Condamine di Monaco: Rivelata la Struttura Temporanea in Place D'Armes

Un luogo aperto, accessibile e vivo. Un luogo di acquisti e consumi, ma anche uno spazio di vita, di incontri e di convivialità nel cuore del Principato di Monaco per monegaschi, residenti e visitatori.

Stiamo parlando del Marché de la Condamine (il Mercato della Condamine) luogo emblematico del Principato che si trova ai piedi della Rocca e nelle vicinanze del Port Hercule, dove si svolge la quotidianità monegasca e della cui ristrutturazione si è parlato nuovamente nel corso di una conferenza stampa ieri, mercoledì 1 ottobre 2025, nella Sala Consiliare del Comune.

Nel marzo del 2025, infatti, il Comune ha presentato il futuro progetto di ristrutturazione della Halle (l’ampio spazio ampio e che riunisce diversi stand gastronomici, esercizi,  ristoranti e bar) del Marché della Condamine.  Il cantiere prenderà avvio nel 2026 e si concluderà, secondo le previsioni, nel febbraio 2027, con lo scopo di modernizzare le infrastrutture; migliorare il comfort e l’accoglienza sia dei commercianti che dei clienti ma anche di “preservare l’identità accogliente e autentica del mercato; proiettare questo luogo storico nel futuro, in linea con le esigenze attuali e future della popolazione”.

Il Mercato della Condamine continuerà a funzionare durante la ristrutturazione

La ristrutturazione del mercato coperto,  non comporterà però la chiusura. Al contrario, è stato annunciato che l’attività proseguirà senza interruzioni. Per tutta la durata dei lavori, i commercianti saranno trasferiti nell’attigua piazza del Mercato in una moderna ed elaborata struttura temporanea: soluzione che garantirà ai clienti di ritrovare la quasi totalità dei commercianti con gli stessi orari di apertura e gli stessi prodotti e di avere a disposizione posti a sedere in numero maggiore rispetto a quelli attuali. 

Oltre a questo, garantiscono in Comune, il Sindaco Georges Marsan e Marjorie Crovetto, 2° vice sindaco, delegato al Commercio, durante i lavori incontreranno regolarmente i commercianti, come già è stato fatto in questa prima fase, anche individualmente.

Ristrutturazione del Mercato della Condamine di Monaco: Rivelata la Struttura Temporanea in Place D'Armes

Un momento della conferenza stampa; Ft©Comune di Monaco

Ho il piacere di annunciarvi – ha esordito il Sindaco di fronte alla stampa – che il permesso di costruire è stato ufficialmente depositato presso le autorità governative. Si tratta di un grande passo avanti, che ci consentirà di rispettare i tempi dei lavori previsti e di mantenere gli impegni presi nei confronti della popolazione monegasca e dei commercianti della Halle”.

Una trasformazione che terrà conto, dunque, delle esigenze di tutti e della realizzazione di una zona temporanea di vendita “conviviale e attrattiva”.  Oltre a mettere in atto una serie di misure di sostegno al fine di garantire un lavoro confortevole e minimizzare le conseguenze di questo spostamento sulle attività professionali degli interessati.

A tal fine, è previsto di mettere gratuitamente a disposizione di ogni operatore che svolge attività di ristorazione – ha spiegato il Sindaco – chioschi attrezzati con materiale professionale adatto alle esigenze di ciascuno. Per accogliere al meglio gli altri commerci della Halle e la clientela del Mercato, saranno allestiti due grandi  tensostrutture al centro della Place d’Armes…Infatti, sarà fatto tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto sulla vita del mercato e, naturalmente, su quella dei residenti che vivono nelle vicinanze“.

18 commercianti trasferiti in Place d’Armes

Sotto queste strutture – ha spiegato fra le altre cose nel suo intervento Marjorie Crovetto – saranno messi a disposizione dei commercianti anche le attrezzature e i materiali necessari per lo svolgimento delle loro attività. Inoltre, non saranno fatturati loro i consumi di acqua ed elettricità. ll negozio Solis Bio sarà trasferito in una delle tensostrutture installate nella Place du Marché. Per quanto riguarda la sarta, MC Retouches, sarà trasferita ai Jardins d’Apolline senza dover pagare alcun canone, ovviamente. Con 18 commercianti trasferiti in Place d’Armes accanto ai fruttivendoli e al fiorista, i clienti abituali ritroveranno quasi tutti i loro commercianti. Due di loro, ovvero la macelleria tradizionale e City ongles, hanno deciso di andare in pensione, peraltro ben meritata. È stato inoltre deciso di non rinnovare la convenzione di occupazione per il bar Le Zinc”.

 

In apertura: proiezione delle strutture temporanee che saranno installate in Place d’Armes durante i lavori nella Halle del Mercato della Condamine; Ft© Milmo Studio

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui