Le “Caves” dell’Hotel de Paris Monte Carlo Inaugurate dal Principe dopo la Ristrutturazione

Le “Caves” dell'Hotel de Paris Monte Carlo Inaugurate dal Principe dopo la Ristrutturazione

di Angela Valenti Durazzo – Nate nel 1874 grazie all’intuizione lungimirante di Marie Blanc; scavate nella roccia a dieci metri di profondità; immerse in un’atmosfera senza tempo: le rinomate “Caves”, le Cantine dell’Hôtel de Paris, figurano a pieno titolo fra i luoghi esclusivi di Monte Carlo e dell’estate 2025, grazie anche alla nascita di un nuovo club.

Le Cantine dell’iconico hotel monegasco sono, com’è noto, costituite da una lunga serie di sale sotterranee dove le bottiglie pregiate del presente e del passato vengono custodite come gioielli, dando vita alla più grande cantina vinicola d’albergo del mondo.

Le Caves dell’Hotel de Paris hanno celebrato il 150° anniversario nel 2024

Le “Caves” dell'Hotel de Paris Monte Carlo Inaugurate dal Principe dopo la Ristrutturazione

Inaugurazione delle pregiate Cantine dell’Hotel de Paris Monte Carlo in presenza del Principe Alberto. Nella foto alla sinistra del Sovrano: Stéphane Valeri, Presidente-Delegato della Monte Carlo Société des Bains de Mer; Christophe Navarre, Amministratore SBM e Patrice Frank, Direttore del Circolo e delle Caves (a destra); Ft©A.Duprat

Nelle “Caves”, che lo scorso anno hanno celebrato il loro 150° anniversario, è stata infatti appena completata un’importante ristrutturazione, iniziata nel 2024, affidata allo studio di architettura parigino Moinard Bétaille, in collaborazione con l’architetto monegasco Gabriel Viora.

Questo vanto della Monte Carlo SBM è stato inaugurato, a seguito dell’opera di rifacimento, lo scorso 11 giugno 2025,  da S.A.S. il Principe Alberto II, alla presenza di Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore Delegato della Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM), di Bruno Moinard e Claire Bétaille e dell’architetto monegasco Gabriel Viora. L’infilata di bottiglie, sistemate in nicchie e scaffalature illuminate, rende questo luogo, come si vede dalle immagini, davvero suggestivo. 

Un club ultra-privato per gli estimatori di vini nel mondo

Le cantine dell’Hotel de Paris aprono, dunque,  ai grandi intenditori grazie a un club privato, anzi “ultra privato”, si legge in una nota, “per i più grandi appassionati di vino del mondo”. Il nome è “Cercle des Caves de l’Hôtel de Paris Monte-Carlo”.

Un luogo per intenditori il cui valore però è legato anche alla storia del Principato e alla coppia fondatrice della Société des Bains de Mer : François e Marie Blanc.

Le “Caves” infatti,  si legge in un comunicato, rendono omaggio in modo particolare a quest’ultima grande e lungimirante signora dedicandole la “Réserve Marie Blanc”.

Dopo il Monte Carlo Cigar Club, vera “chicca” di questa stagione e locale aperto a maggio 2025 per i grandi appassionati di sigari (LEGGI L’ARTICOLO), la SBM si rivolge agli appassionati del vino e delle bottiglie rare e pregiate con la creazione del club “nel quale  ogni membro entra a far parte di una cerchia privilegiata di intenditori”.

Il club, spiegano alla SBM,  offre ai suoi membri un accesso privilegiato alle migliori annate delle cantine dell’Hotel de Paris, oltre a esperienze enologiche, abbinamenti di cibo e vino, incontri con i migliori viticoltori con l’accompagnamento su misura di Patrice Frank, direttore di questo luogo.

Le “Caves” dell'Hotel de Paris Monte Carlo Inaugurate dopo la Ristrutturazione

Claire Bétaille e Bruno Moinard (nella foto) hanno realizzato la ristrutturazione delle Cantine con l’architetto monegasco Gabriel Viora Ft©A.Duprat

 

Nell’immagine in apertura una parte delle sale sotterranee delle “Caves” dell’Hotel Paris di Monte Carlo, dove sono custoditi e “catalogati” vini e annate di grande pregio; Ft©A.Duprat 

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui