Monaco e la Francia Aprono una Struttura Diurna di Psichiatria Infantile

Monaco e la Francia Aprono una Struttura Diurna di Psichiatria Infantile

Pierre Dartout e François Braun, Ministro francese della Salute e della Prevenzione, hanno firmato, presso la residenza del Ministro di Stato del Principato, l’Accordo Amministrativo relativo al Day Hospital franco-monegasco di psichiatria infantile e dell’adolescenza.

Hanno inoltre ufficializzato, alla presenza di Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità di Monaco e di Laurent Stefanini, Ambasciatore di Francia nel Principato, l’apertura a settembre 2023, a Beausoleil, di un centro diurno per bambini e adolescenti affetti da disturbi psichiatrici.

In considerazione della saturazione degli stabilimenti specializzati in Principato (Centre Plati) e nel Dipartimento delle Alpi Marittime, il Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità monegasco, l’Agenzia Regionale della Sanità PACA e la Fondazione Lenval hanno infatti deciso di attuare, dall’Ottobre del 2018, una collaborazione per una struttura comune. In questa prospettiva il Principato ha acquistato una proprietà di 650 mq nel Comune di Beausoleil per installarvi la struttura, i cui lavori sono stati cofinanziati dalle parti.

La struttura per bambini e adolescenti con disturbi psichiatrici aprirà, dunque, a settembre 2023 a Beausoleil (06). 

Si tratta di un progetto senza precedenti, che prova la capacità dei due Paesi di condurre una cooperazione sanitaria attiva ed efficace nell’interesse esclusivo dei pazienti.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine