Dal 21 al 25 ottobre Monaco ha preso parte, a Roma, ai lavori della 52esima sessione del Comitato della Sicurezza alimentare mondiale (CSA) che ha festeggiato il suo 50° anniversario e i 20 anni dell’adozione delle Direttive sul diritto a un’alimentazione adeguata nel contesto della sicurezza alimentare nazionale che fungono da quadro di riferimento per l’azione dei suoi Stati membri.
Comitato della Sicurezza Alimentare Mondiale: tra 713 e i 757 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2023
Comitato della Sicurezza Alimentare Mondiale: “1 persona su 11 nel mondo e 1 su 5 in Africa ha sofferto la fame nel 2023”
La denutrizione continua a rappresentare un grave problema in alcune realtà nel mondo, soprattutto in Africa. Lo attesta anche l’ultimo rapporto annuale, presentato all’inizio della sessione, su “Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo” (SOFI 2024) nel quale si stima che tra i 713 e i 757 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2023, cioè 1 persona su 11 nel mondo e 1 su 5 in Africa.
“Benché l’insicurezza alimentare moderata o grave – riporta una nota – sia rimasta stabile a livello mondiale con un miglioramento della situazione in America Latina, le proiezioni indicano ancora in 582 milioni (contro i 600 milioni dello scorso anno), il numero di persone che soffriranno cronicamente di sottoalimentazione entro il 2030, di cui più della metà in Africa”.
Delegazione di Monaco: nuove collaborazioni nel Sahel e nel Lesotho
Le discussioni hanno inoltre evidenziato la situazione umanitaria estremamente preoccupante a Gaza e in Sudan.
La delegazione monegasca, guidata da Anne Eastwood, Ambasciatore Rappresentante Permanente di Monaco alla FAO, ha tenuto a margine alcune riunioni bilaterali con il Bureau des Urgences et de la résilience della FAO (Ufficio Emergenze e Resilienza) al fine di esplorare nuove vie di collaborazione nella zona del Sahel in Medio Oriente, oltreché con il Ministro dell’Agricoltura del Regno di Lesotho (Africa).
Nell’immagine: Monaco ha preso parte al 52° Comitato Della Sicurezza Alimentare Mondiale con una delegazione guidata da Anne Eastwood, (al centro); Ft©DR.
Potrebbe interessarti ANCHE:
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui