Cancro al Polmone, Campagna di Screening nel Principato di Monaco

Cancro al Polmone, Campagna di Screening nel Principato di Monaco

Il 1 novembre, in occasione del “Mese senza Tabacco” il Governo del Principe di Monaco ha lanciato la prima campagna di screening sul cancro del polmone. Una nuova iniziativa di salute pubblica (la campagna di screening è volontaria) che prevede il depistaggio nazionale del cancro al polmone ai suoi assicurati (assurés sociaux).

Agli assicurati di Monaco di età superiore ai 50 anni sarà inviato un corriere, affinché le persone interessate, possano sottoporsi gratuitamente a uno scanner polmonare.

Cancro al Polmone: promuovere le politiche di prevenzione

“Poiché questa neoplasia è una delle principali cause di decesso per cancro – riporta una nota –  uno screening precoce permetterà d’identificare la malattia a uno stadio iniziale o a uno stadio dove i trattamenti sono più efficaci, aumentando anche le possibilità di guarigione”.

Lo scopo è inoltre quello di sensibilizzare la popolazione verso i rischi legati al tabagismo e di promuovere le politiche di prevenzione.

Christophe Robino: “forte impegno del Governo del Principe”

Questa nuova campagna di screening nazionale – spiega Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità di Monaco – dimostra il forte impegno e l’interesse del Governo del Principe per la politica sanitaria dei residenti e dei dipendenti del Principato”.

I dati raccolti  permetteranno inoltre di raccogliere dati epidemiologici sul cancro al polmone nella popolazione e di adattare le politiche di prevenzione e dei trattamenti nel Principato.

Per quanto riguarda invece la consultazione di tabaccologia, organizzata dalla Direction de l’Action Sanitaire (DASA) presso l’Ospedale Princesse Grace, è gratuita e si può accedere chiamando il numero di telefono: +377.97.98.97.41.

 

In apertura: Ft.@mutecevvil

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui