San Patrick 2023: Festeggiamenti a Monaco e in Irlanda in Omaggio alla Principessa Grace

San Patrick 2023: Festeggiamenti a Monaco e in Irlanda in Omaggio alla Principessa Grace
Biblioteca Principessa Grace: il Principe Alberto con i figli Jacques e Gabriella attorniati da Noëlle Vera, dagli allievi Anaïd Conquet, Mathilde Grinda, Margaux Horgne, da Justine Leblanc, e Fintan Vallely (musicista di flauto tradizionale irlandese, giunto a Monaco per l'occasione); Ft©Eric Mathon Palais Princier.

La Princess Grace Irish Library di Monaco, (Biblioteca Irlandese Principessa Grace) istituzione fondata in onore della scomparsa consorte del Principe Ranieri III, ha organizzato in occasione del giorno di San Patrick, la festa di San Patrizio, (festa del santo patrono di Irlanda celebrata il 17 marzo) un pomeriggio di musica e canti in presenza di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II e dei suoi figli, il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella (LEGGI L’ARTICOLO).

L’evento si è svolto mercoledì 15 marzo alla vigilia del viaggio del Sovrano a Newport, in Irlanda, nella contea di Mayo nelle vicinanze del luogo dove, nel 1847, nacque il nonno di Grace Kelly, e dove il Principe Alberto ha svelato una statua in omaggio alla sua defunta madre, e ha posato in una serie di fotografie accanto a questa opera che ricorda la sua indimenticabile figura (LEGGI L’ARTICOLO).

Nel pomeriggio musicale alla biblioteca monegasca si sono esibiti in alcuni brani di musica tradizionale irlandese 4 allievi della classe di arpa dell’Accademia Musicale della Fondazione Principe Ranieri III di Monaco (L’Académie de Musique Fondation Prince Rainier III).

Nella Festa di San Patrizio il ricordo delle origini irlandesi di John Kelly

La Biblioteca Irlandese Principessa Grace, attualmente diretta da Paula Farquharson, è stata inaugurata nel novembre 1984 dal Principe Ranieri III di Monaco in omaggio a sua moglie e all’attaccamento che la Principessa aveva per le sue origini irlandesi. John Kelly, infatti, nonno di Grace, era nato in Irlanda, nel 1847 per poi trasferirsi in America all’età di vent’anni.

La biblioteca monegasca ha un valore storico e collezionistico molto significativo. Al suo interno ancora oggi si trovano le collezioni personali della Principessa Grace composte da cinquecento libri irlandesi e oltre mille spartiti irlandesi-americani oltre a numerose fotografie e opere d’arte.

L’istituzione monegasca è posta sotto l’egida della Fondazione Principessa Grace di Monaco (guarda il SITO), presieduta da S.A.R. la Principessa Carolina di Hannover e di cui Alberto II è Vicepresidente.

Alla sera del St. Patrick’s Day anche il Palazzo del Principe si è illuminato di verde, il colore dedicato a questa festa.

Sulla biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco LEGGI ANCHE

Sulla Celebrazione del Giorno di San Patrick a Monaco del 2022 LEGGI ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)