Sanremo, Interventi di Riqualificazione dello Storico Forte di Santa Tecla: “sarà più inserito nel tessuto cittadino”

Sanremo, Riqualificazione dello Storico Forte di Santa Tecla: “sarà più inserito nel tessuto cittadino”

Sono iniziati in questi giorni gli interventi di riqualificazione esterna del Forte di Santa Tecla, che sorge sul porto vecchio di Sanremo.

Il progetto si ispira al ritorno all’immagine originaria del Forte di Santa Tecla proprio nell’anno del duecentosettantesimo anniversario dalla sua costruzione, avvenuta nel 1756. Il Forte è infatti un imponente edificio, dall’aspetto a pianta triangolare nonché “uno dei pochi esempi di architettura militare settecentesca rimasto pressoché intatto sulla costa ligure”.

Costruita dalla Repubblica di Genova nel XVIII secolo, dopo il 1815 la fortificazione è stata adibita a caserma e in seguito a carcere giudiziario, fino al 1997.

I lavori attualmente in corso nell’importante struttura di Sanremo che abitualmente ospita anche mostre, concerti ed eventi, prevedono “la creazione e l’allestimento di nuovi accessi e rinnovati spazi urbani”. Sarà un’ occasione in più, dunque, per i visitatori e i turisti provenienti anche dalla Costa Azzurra e dal Principato, per visitare questo luogo denso di storia e di fascino. 

Due lotti principali

I lavori – il cui importo totale ammonta a 2.095.040,92 euro – interamente finanziati dal Ministero della Cultura, sono stati suddivisi in due lotti principali: il primo si concentrerà sulla sistemazione delle aree antistanti l’ingresso principale sul lato Nord, mentre il secondo (che sarà appaltato entro la fine del 2026) si concentrerà sulla sistemazione delle aree del fronte Est e del cortile su Pian di Nave”, riporta una nota.

La prima fase della riqualificazione, iniziata in questi giorni, è finalizzata alla realizzazione della prima delle due rampe che renderanno il Forte e il nuovo percorso esterno privi di barriere architettoniche: il lotto “in parte finanziato con fondi del Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, attraverso l’Investimento 1.2 ‘Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, per 260.000,00 euro”.

Prosegue il processo di valorizzazione

Sanremo, Riqualificazione dello Storico Forte di Santa Tecla: “sarà più inserito nel tessuto cittadino”

Uno dei disegni inerenti il progetto di riqualificazione del Forte di Santa Tecla di Sanremo, costruito nel 1756.

La volontà della Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria del Ministero della Cultura è oggi quella di proseguire il processo di valorizzazione del Forte – ha commentato il direttore della Direzione Regionale Musei Liguria, Alessandra Gueriniche grazie a questi interventi sarà ancora più inserito nel tessuto cittadino”. 

In seguito, si legge ancora, si procederà alla riqualificazione dell’ingresso e delle aree esterne affacciate sui Giardini Vittorio Veneto e su Pian di Nave, creando uno spazio raccolto e un punto d’incontro per i cittadini. Successivamente alla riqualificazione dell’area del cortile cosiddetto “Dell’ora d’aria”, sempre nel progetto di “restituzione” di questo spazio alla città e di integrazione con l’area pubblica del piazzale di Pian di Nave. Il cortile “Dell’ora d’aria”, è stato realizzato a fine Ottocento per ricavare uno spazio aperto per i detenuti rinchiusi nel Forte e attualmente non è utilizzato.

L’Antico Fossato

Attraverso la consultazione di fonti bibliografiche e planimetrie storiche è stata ricostruita la conformazione originaria del complesso e delle aree circostanti, dalla quale è emersa la presenza, in origine, di un fossato sui lati rivolti verso la città e verso la spiaggia, coperto nella seconda metà dell’Ottocento con terreno di risulta, rendendo necessaria la realizzazione di una scala di collegamento con l’ingresso.

L’intervento si propone di ripristinare l’originaria proporzione della fortezza – spiega il direttore del Forte, Alberto Parodirecuperando il corretto rapporto di volumi e altezze che esisteva tra l’edificio e il terreno circostante”.

Di conseguenza spiegano gli artefici della riqualificazione “sarà idealmente ripristinato l’antico fossato, che restituirà al Forte il suo aspetto originario, creando lungo il perimetro un percorso pedonale fruibile a tutti che permetta di accedere alla struttura sia dai Giardini Vittorio Veneto sia da Pian di Nave”.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

SCOPRIAMO  IL FORTE SANTA TECLA DI SANREMO

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui