Ponente Ligure – Siglato nei giorni scorsi un accordo di valorizzazione tra Direzione regionale Musei Liguria e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per la realizzazione di concerti nell’Area archeologica di Nervia – Teatro romano di Ventimiglia e al Forte Santa Tecla di Sanremo.
Si tratta di un accordo, riporta una nota, “che costituisce un elemento importante per valorizzare la musica dal vivo e due importanti luoghi della cultura del territorio”.
Siti antichi e affascinanti, teatro spesso di concerti, mostre ed eventi (LEGGI L’ARTICOLO), apprezzati anche nella vicina Francia e nel Principato di Monaco. La collaborazione tra Direzione regionale Musei Liguria e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo è iniziata nel settembre 2021 con le Giornate Europee del Patrimonio (foto sotto); quest’ultima, infatti, ha realizzato una serie di concerti presso Forte Santa Tecla a Sanremo e al Teatro Romano di Ventimiglia (sull’area archeologica di Nervia LEGGI). Eventi che si traducono ora in un importante protocollo di intesa per la realizzazione di nuove iniziative nel 2022.
Alessandra Guerrini: “collaborazione culturale con realtà importanti del ponente ligure”
Ad esprimere la propria soddisfazione è Alessandra Guerrini, Direttrice regionale Musei Liguria: “L’accordo complessivo che abbiamo siglato con la Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo – ha dichiarato – ci consentirà di incrementare le nostre attività, di diffondere la cultura musicale nel nostro territorio e coltivare un rapporto di amicizia e collaborazione culturale con una realtà importante del ponente ligure”.
Riflettori puntati, dunque, su due gioielli d’arte della Liguria: “Sono veramente molto felice per il protocollo di intesa che abbiamo siglato con la direttrice di Palazzo Reale e della Direzione regionale Musei Liguria – ha spiegato Filippo Biolè, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – si tratta di un punto di svolta che consentirà di valorizzare due siti importanti sotto il profilo storico artistico …un accordo che porta a facilitare la programmazione di eventi culturali musicali in luoghi straordinari per questo tipo di attività”.
Un entusiasmo condiviso anche da Valentina Fiore, direttrice dell’Area archeologica di Nervia nella quale è possibile visitare i resti delle terme e del teatro antico costruito tra il II e il III secolo d.C. “Grazie all’accordo – ha dichiarato – arte, archeologia e musica diventeranno protagonisti dei nostri siti culturali”.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine