Orchestra Sinfonica di Sanremo: Concerti al Teatro Romano di Ventimiglia e al Forte di Santa Tecla di Sanremo

Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro Romano di Ventimiglia e al Forte di Santa Tecla di Sanremo

Ponente Ligure – Siglato nei giorni scorsi un accordo di valorizzazione tra Direzione regionale Musei Liguria e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per la realizzazione di concerti nell’Area archeologica di Nervia – Teatro romano di Ventimiglia e al Forte Santa Tecla di Sanremo.

Si tratta di un accordo, riporta una nota, “che costituisce un elemento importante per valorizzare la musica dal vivo e due importanti luoghi della cultura del territorio”.

Siti antichi e affascinanti, teatro spesso di concerti, mostre ed eventi (LEGGI L’ARTICOLO), apprezzati anche nella vicina Francia e nel Principato di Monaco. La collaborazione tra Direzione regionale Musei Liguria e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo è iniziata nel settembre 2021 con le Giornate Europee del Patrimonio (foto sotto); quest’ultima, infatti, ha realizzato una serie di concerti presso Forte Santa Tecla a Sanremo e al Teatro Romano di Ventimiglia (sull’area archeologica di Nervia LEGGI). Eventi che si traducono ora in un importante protocollo di intesa per la realizzazione di nuove iniziative nel 2022.

Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro Romano di Ventimiglia e al Forte di Santa Tecla di Sanremo

Settembre 2021: concerto con l’Orchestra sinfonica di Sanremo al teatro Romano di Ventimiglia.

Alessandra Guerrini: “collaborazione culturale con realtà importanti del ponente ligure”

Ad esprimere la propria soddisfazione è Alessandra Guerrini, Direttrice regionale Musei Liguria: “L’accordo complessivo che abbiamo siglato con la Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo – ha dichiarato – ci consentirà di incrementare le nostre attività, di diffondere la cultura musicale nel nostro territorio e coltivare un rapporto di amicizia e collaborazione culturale con una realtà importante del ponente ligure”.

Riflettori puntati, dunque, su due gioielli d’arte della Liguria: “Sono veramente molto felice per il protocollo di intesa che abbiamo siglato con la direttrice di Palazzo Reale e della Direzione regionale Musei Liguria ha spiegato Filippo Biolè, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – si tratta di un punto di svolta che consentirà di valorizzare due siti importanti sotto il profilo storico artistico …un accordo che porta a facilitare la programmazione di eventi culturali musicali in luoghi straordinari per questo tipo di attività”.

Un entusiasmo condiviso anche da Valentina Fiore, direttrice dell’Area archeologica di Nervia nella quale è possibile visitare i resti delle terme e del teatro antico costruito tra il II e il III secolo d.C. Grazie all’accordo – ha dichiarato  – arte, archeologia e musica diventeranno protagonisti dei nostri siti culturali”.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine