Mercoledì 5 aprile ha riaperto al pubblico il Forte Santa Tecla rimasto chiuso a seguito di un’opera di restauro. È possibile, dunque, l’accesso ai nuovi spazi restaurati della Cisterna e del Bastione meridionale.
L’orario primaverile (fino al 18 giugno) prevede l’apertura da mercoledì a domenica, incluso il giorno di Pasqua (10-12,30 e 15,30-19).
Sarà possibile anche effettuare visite guidate dal direttore, architetto Alberto Parodi, sabato 8 aprile e domenica 9 aprile (Pasqua) alle 11 e alle 16 (la visita è compresa nel biglietto del Forte, non è necessaria la prenotazione).
Alla scoperta della storia del Forte di Santa Tecla
Le feste pasquali possono quindi consentire a chi vive a Sanremo, ma anche a turisti e vacanzieri, di riscoprire e apprezzare il fascino di questo importante edificio, inaugurato nel 1756, che si erge sul porto vecchio di Sanremo.
La riapertura del forte è coincisa infatti anche con l’inaugurazione del progetto “ScopriAmo il Forte Santa Tecla” nato dalla collaborazione tra Direzione regionale Musei Liguria, Rotary Club Sanremo e Accademia di Belle Arti di Sanremo.
L’iniziativa è stata presentata il 5 aprile dal Direttore del Forte Alberto Parodi, dal Presidente del Club Luigi Fracas con il Presidente della Commissione Immagine Pubblica del Rotary Club Sanremo Maurizio Foglino (su quest’ultimo LEGGI ANCHE) il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Giampiero Mele e il Vice Direttore Sofia Tonegutti.
“Il progetto ScopriAmo Santa Tecla – si spiega in una nota – nasce dall’esigenza condivisa dal Rotary Club Sanremo con la Direzione regionale Musei Liguria, che gestisce Forte Santa Tecla, di rilanciare il “percorso turistico-culturale” che unisce i più importanti monumenti della città, ideato dallo stesso Rotary Club nel 2007 e del quale il Forte è una delle tappe (sulle tappe del percorso vedi foto a fondo pagina). Il Forte per molti anni, a seguito degli importanti lavori di restauro oggi in parte conclusi grazie ai fondi del Ministero della Cultura, non è mai stato pienamente coinvolto nell’itinerario e non era segnalato dall’apposita targa”.
Un rilancio che permetterà al pubblico di approfondire la storia e le tradizioni della città del ponente ligure, non solo attraverso la segnaletica del percorso turistico-culturale, ma anche grazie ad incontri ed attività all’interno del forte e al coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo.
Da Fortezza a luogo di cultura
Il programma degli incontri ( prevalentemente rivolti agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo ma aperti al pubblico) prevede:
- Mercoledì 3 maggio, dalle ore 15
Sala Magazzino di Ponente
Alberto Parodi, Direttore Forte Santa Tecla (Ministero della Cultura)
La storia di Santa Tecla: da fortezza a luogo di cultura
Leo Pippione, presidente Famija Sanremasca, ex Sindaco di Sanremo,
Pillole di storia sanremasca legate al Forte
Sara Chierici, archeologa – Direzione regionale Musei Liguria (Ministero della Cultura)
Prima di Santa Tecla. Le indagini archeologiche sulla zona della Marina
Michele Cogorno, architetto – Segretariato Regionale Liguria (Ministero della Cultura)
Il progetto di restauro di Forte Santa Tecla
- Mercoledì 10 maggio, dalle ore 15
Sala Magazzino di Ponente
Valentina Fiore, storica dell’Arte – Direzione regionale Musei Liguria (Ministero della Cultura)
Modalità e strumenti per una moderna divulgazione scientifica
Hilda Ricaldone, funzionaria per la Promozione e la Comunicazione – Direzione regionale Musei Liguria (Ministero della Cultura)
Comunicare e promuovere i Musei. L’esperienza dei Musei statali della Liguria
Andrea Ventura, Rebel Digital Sanremo
La comunicazione social per i Musei: l’esempio di Forte Santa Tecla
Federica Flore, Accademia di Belle Arti di Sanremo e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Forte
From view to value: Lo sguardo come strumento di valorizzazione
Infine Sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo “accompagneranno i visitatori alla scoperta del Forte e della sua storia, in un progressivo coinvolgimento dei più giovani nell’attività culturale della città, attraverso la scoperta dei suoi monumenti”, prosegue la nota.
Gli incontri in programma avranno accesso gratuito, mentre per le visite al Forte è previsto il biglietto di ingresso.
Per informazioni ulteriori sugli eventi:
www.fortesantatecla.cultura.gov.it
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui