Serata Dantesca del FAI di Imperia nel Giardino di Irene Brin

Serata Dantesca del FAI di Imperia nel Giardino di Irene Brin

Per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri la Delegazione FAI di Imperia (capo delegazione è Maria Carmen Lanteri) propone una “Serata Dantesca” domenica 12 settembre a Sasso di Bordighera nel giardino di Irene Brin.

Si tratta di un giardino ligure a terrazze e fasce che digradano verso la vallata, con olivi centenari, palme e piante esotiche, alberi secolari, piante fiorite di molte e diverse specie. Fu voluto da Irene Brin, all’anagrafe Maria Vittoria Rossi, giornalista di moda, di eleganza e di savoir faire, colta, ironica, brillante e leggera nata da una famiglia originaria di Sasso e morta a Bordighera nel 1969.

Nel periodo compreso tra l’anno 2009 e 2011 l’artista Maria Dompè ha progettato un sostanziale riassetto del giardino. Modificando quote con nuove modellazioni del terreno e integrando interventi scultorei, ha realizzato una elaborata riqualificazione ambientale, artistica (opera n° 57 del sito : www.mariadompe.com).

La Serata Dantesca avrà luogo in due turni (17,30 e 19,00) il banco accoglienza sarà nel centro di Sasso, in Piazza Dante Alighieri. Il programma prevede due momenti artistico-letterari: dapprima Gioacchino Logico reciterà il XXVI canto dell’Inferno presso l’opera scultorea “Virtute e Conoscenza” di Maria Dompè; la regia del momento recitativo è di Eugenio Ripepi. Successivamente verrà presentata un’opera effimera appositamente creata da Maria Dompè, che la realizzerà poche ore prima dell’evento; questa serata Dantesca sarà l’unica occasione che avremo di ammirarla perché al termine della giornata cesserà di esistere; l’opera avrà il titolo

“Lo sommo Ben, che solo esso a sé piace,

fé l’uom buono e a bene, e questo loco

diede per arr’a lui d’etterna pace.”

(Dante, Purgatorio, Canto XXVIII, vv.91-93)

Presentazione dell’artista Maria Dompèe dell’opera a cura di Maria Teresa Verda Scajola; il canto XXVIII del Purgatorio cui l’opera è ispirata verrà illustrato da Gian Antonio Dall’AglioAl termine dell’evento sarà possibile visitare il Museo dedicato a Irene Brin con foto, ricordi e opere.

Per partecipare (su prenotazione) occorre versare un contributo di 10 euro finalizzato alla raccolta fondi destinati agli interventi di manutenzione e restauro dei beni della Fondazione presenti in Liguria. Si potrà scegliere tra i due orari previsti, fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione potrà essere fatta a partire dal 1 settembre presso i punti FAI (Bordighera: Agenzia Liberty; Sanremo: Galleria d’arte La Mongolfiera, delegazione FAI presso Museo Civico Sanremo, p.zza Nota; Imperia Porto Maurizio: Antiquariato Sebastian).

La partecipazione all’evento avverrà rispettando tutte le disposizioni vigenti in materia di distanziamento fisico e tutela della salute. A seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

Sulle Giornate FAI del 2020  LEGGI


Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)