di Angela Valenti Durazzo – A condensare in un comunicato stampa giunto in serata i numeri della manifestazione contro il Pass Sanitario a Monaco (versione francese e monegasca dell’Italiano Green Pass) è stato il Governo del Principe.
"Secondo il conteggio effettuato dalla Pubblica Sicurezza monegasca - riporta la nota - tra le 750 e le 800 persone, tra cui il 15% di bambini, hanno preso parte alla manifestazione avviata questo sabato (4 settembre 2021) dai leader del gruppo Facebook "Manifestazione pacifica contro il pass sanitario a Monaco".
Un numero di manifestanti comunque non piccolo per un Paese che conta meno di 40mila residenti e che di norma è meno incline di altri a cortei e proteste. Gli anti-pass del Principato si sono dati appuntamento, come annunciato, alle 14 in place des Moulins a Monte Carlo per sciogliersi intorno alle 16,30 in Place Sainte-Dévote.
Il corteo per le strade della città si è svolto in maniera regolare e senza particolari fuori programma e, come si legge ancora nel testo: “conformemente agli impegni che erano stati fissati dalla Pubblica Sicurezza. Non c’è alcun elemento da rilevare, né in relazione all’ordine pubblico, né alla sicurezza sanitaria e più in particolare al rispetto dei gesti barriera anti Covid-19 e dell’obbligo di mascherina” (che nel Principato di Monaco deve essere indossata anche all’esterno n.d.r. LEGGI L’ARTICOLO).
“Si segnala inoltre che la manifestazione contro il Pass Sanitario a Monaco ha avuto un impatto limitato sul traffico nel Principato”.
Molte e incisive le scritte su cartelli e striscioni contro il pass ma anche contro l’obbligo di vaccinarsi (vedi foto sopra).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui