di Angela Valenti Durazzo – Successo per il 7° Forum degli artisti di Monaco, che ha visto le opere di numerosi pittori, fotografi e scultori del Principato esposte in un’unica prestigiosa sede, l’Auditorium Rainier III, dall’8 al 14 novembre 2024.
La manifestazione, com’è noto, è nata su iniziativa del Governo del Principe e con l’organizzazione della Direction des Affaires Culturelles, allo scopo di sostenere gli artisti (monegaschi e residenti) offrendo loro uno spazio di esposizione.
Anche l’Ambasciatore d’Italia Manuela Ruosi al Forum degli Artisti di Monaco
Erano presenti all’inaugurazione di quest’anno, fra le numerose autorità e personalità, Lionel Beffre, Ministro dell’Interno, e Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali del Principato di Monaco, oltre al neo Ambasciatore d’Italia Manuela Ruosi, che ha potuto anche ammirare le opere dei pittori italiani.
Sono 80 gli artisti che hanno esposto in questa edizione del Forum e sono state molte le tematiche affrontate. Non poteva mancare la fotografia dal titolo “Spirit of Love and Victory” di Gracia Claude Albuquerque, che immortala il Principe Alberto II, sorridente e con il pollice alzato, accanto a Charles Leclerc, il giorno della vittoria del pilota monegasco al Gran Premio di Formula Uno (LEGGI L’ARTICOLO).
La donna e il paesaggio fra i temi scelti dagli artisti
Nell’edizione del 2024, il “Premio del Pubblico”, è stato assegnato (con votazione online) all’artista Kako Micallef per l’opera “Femmes des mondes (planète Tokyo)” – Digital art (foto in apertura). Si tratta di un quadro capace di esprimere, attraverso un volto di donna, la profondità e l’essenza femminile universale. Elegante e raffinata, con il suo cappello a larghe falde, anche la protagonista di “Love is in the Air” di Elizabeth Wessel.“Frida Kahlo” di Christian Bonavia, è ritratta invece in abito e copricapo rossi su uno sfondo dalle tinte grigie, nere e bianche.
Molto intenso, soffermandoci invece sugli artisti italiani, “Luna velata” di Silvia Nani: un’opera che rappresenta la luce lunare che si riflette su un albero dalle sgargianti fronde rosse e su una barca a vela, sovrastati dalle pennellate di un cielo “velato”. Dalle molte sfumature anche il mare che ci mostra Ornella Spiga nel quadro “Horizon et Méditation”.
Il fascino e l’architettura di Monte Carlo
Torniamo alla vita e all’architettura monegasca citando, fra le altre opere, “Glamour of Monte-Carlo” di Plotnikov Viacheslav che ci mostra il fascino senza tempo di Grace Kelly e della Piazza del Casinò o Sandrine Fluri e il suo denso “Paysage urbain”, dominato, in primo piano, da un’alta palma.
Il Forum degli Artisti ci ha anche regalato un Claude Gauthier che si distacca dai consueti paesaggi e scorci di Monaco, scegliendo per la mostra l’opera “Évidence!” (acrilico con collage). Un quadro che sembra cogliere, con spirito giocoso, le diverse sfumature e sfaccettature che il volto e lo sguardo dell’uomo possono esprimere o, al contrario, nascondere.
Nell’immagine in apertura: Lionel Beffre, Ministro dell’Interno e Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali del Principato di Monaco, accanto a Kako Micallef, vincitrice del “Premio del Pubblico”; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui