Manuela Ruosi, nuovo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana, ha presentato, lunedì 16 settembre in mattinata, le sue Lettere Credenziali a S.A.S. il Principe Alberto II, in presenza di Isabelle Berro Amadeï , Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione del Principato.
Il nuovo Ambasciatore d’Italia nel Principato è stato poi ricevuto dal Ministro di Stato, Didier Guillaume, nella sua residenza, per una colazione presieduta da S.A.S. il Principe Sovrano.
Manuela Ruosi: Primo Ambasciatore d’Italia Donna nel Principato
Laureata in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, S.E. Manuela Ruosi ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1992 entrando a far parte della Direzione Generale per le Relazioni Culturali del Governo Italiano. Nel 2016, è stata nominata Capo dell’Ufficio del Servizio Protocollo Diplomatico della Repubblica Italiana prima di diventare Consigliere d’Ambasciata nel 2020.
È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Dama Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno della Santa Sede e Dama con Corona dell’ Ordine al Merito Melitense 2005-2018.
Nella foto: il Principe Alberto di Monaco con accanto il nuovo Ambasciatore D’Italia nel Principato di Monaco Manuela Ruosi; Ft©Manuel Vitali / Dir.Comm.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui