Ha preso avvio al Forte Santa Tecla di Sanremo la mostra Dal Velocipede alla Bicicletta da Corsa, evento che consentirà ai visitatori, in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia da Sanremo, di entrare nella storia del ciclismo.
L’esposizione dedicata alle due ruote nel Ponente ligure, resterà aperta fino al 5 giugno ed è organizzata dalla collezione privata On the Bicycle, appartenente a Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo gruppo. E per celebrare la tappa del Giro d’Italia a Sanremo del 20 maggio 2022 il prospetto del forte si colorerà di rosa, con una grafica dedicata, per tutta la durata della mostra.
La “Geniale Invenzione” della Bicicletta
Mentre la bicicletta diventa un mezzo di trasporto sempre più utilizzato sia quotidianamente che durante il tempo libero, in grado di offrire vantaggi sia per la salute che per l’ambiente, la Città dei fiori celebra i grandi ciclisti del passato e le loro mitiche due ruote.
Al Forte Santa Tecla, riporta una nota, si possono ammirare “eccezionali cimeli che raccontano e documentano la storia, lo sviluppo e l’influenza sui costumi sociali della geniale invenzione che è la bicicletta”.
Infatti “tra gli esemplari della collezione On the Bicycle saranno esposte una Legnano corse del 1960, una Bianchi del 1924 e una Umberto Dei del 1935, a ricordo delle prime edizioni del Giro d’Italia a cui questi marchi si accostarono a partire dal 1911″.
Nel corso della mostra si svolgeranno numerosi eventi. Dopo il successo del concerto del 1 maggio dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (sull’argomento LEGGI L’ARTICOLO) citiamo la regata in memoria di Gianni Cozzi che passerà davanti al Forte Santa Tecla sabato 7 maggio; l’esposizione, domenica 8 maggio, della bicicletta “Santamaria” con cui Gino Bartali concluse la sua carriera, gentilmente prestata dal Museo del Ciclismo Gino Bartali (Maurizio Bresci, curatore del museo del Ciclismo, nelle mattinate del 28 e 29 maggio incontrerà giovani atleti e appassionati per raccontare la storia di questo grande campione).
Dal Velocipede alla Bicicletta offrirà inoltre l’occasione di celebrare il grande Francesco Moser. “Il Gruppo Cozzi Parodi in collaborazione con i Lions AILD consegnerà infatti una targa commemorativa in segno di apprezzamento per i risultati raggiunti in ambito sportivo e i valori di correttezza, umanità e sportività che il grande atleta del passato rappresenta”.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine