di Angela Valenti Durazzo – Il Principato ha accolto con euforia e calore la partenza della 21esima e ultima tappa, a cronometro, del Tour de France 2024 (Monaco-Nizza). Domenica 21 luglio, in un’aria delle grandi occasioni, sottolineata anche dalla incredibile folla di appassionati e tifosi richiamati dal Tour, il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, hanno voluto essere presenti in questo momento di grande sport che ha visto i riflettori puntati anche sul Principato.
Ambedue sorridenti, essendo anche molto legati al mondo dello sport (il Principe Alberto ha partecipato numerose volte alle Olimpiadi come membro della squadra nazionale di bobsleigh e la Principessa Charlene, com’è noto, è un’ex nuotatrice olimpica sudafricana) il Sovrano è stato immortalato dai fotografi con la bandiera “tour de France, départ Monaco”.
Scatenati i tifosi che dietro alle transenne, armati di bevande, rifornimenti acquistati nei numerosi stand, cappellini, bandiere e cellulari, hanno atteso il passaggio del proprio idolo sfidando il caldo intenso, per poi fotografarlo, magari, nelle strade e nelle curve rese famose dal Grand Prix di Monaco di Formula 1 o sullo sfondo del mitico Casinò di Monte Carlo. Ma oltre agli habitué del mondo delle due ruote (provenienti anche dalla vicina Italia), agli abitanti, ai turisti e ai curiosi, ad assistere al passaggio dei campioni c’erano anche alcune eleganti signore con cappello di paglia a larghe falde, a dimostrazione della fama e del richiamo di questa mitica competizione.
A vincere questa ultima tappa a cronometro è stato, com’è noto, nuovamente lo sloveno Tadej Pogacar. E al termine della partenza monegasca il pubblico è lentamente defluito portando con sé e postando sui social le immagini dei propri idoli e dei luoghi spettacolari di questo evento speciale.
Potrebbe interessarti ANCHE
Sulla tappa “femminile” partita da Monaco il giorno prima del Tour de France LEGGI
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine CLICCA QUI