Ventimiglia, Due Visite Guidate al Teatro Romano in Occasione di San Secondo

Ventimiglia, Due Visite Guidate al Teatro Romano, in Occasione di San Secondo

In occasione della Festa Patronale di San Secondo a Ventimiglia, del 26 agosto 2026, la Direzione Regionale Musei Nazionali della Liguria e l’Area Archeologica di Nervia organizzano una duplice visita guidata (ore 10 e ore 14) al Teatro romano di Albintimilium, suggestiva opera dell’epoca romana e oggi uno dei teatri meglio conservati dell’Italia settentrionale.

Questo luogo denso di storia, che sorge nella città italiana che confina con la Francia, è realizzato in pietra della Turbie e “nell’ antichità – sottolinea una nota – svolgeva un’importante funzione pubblica e culturale e che ancora oggi grazie ad importanti opere di restauro, riqualificazione ed abbattimento delle barriere architettoniche ospita, in sinergia con il Comune di Ventimiglia, moderne rappresentazioni teatrali continuando così ad affascinare il suo pubblico”.

Le visite saranno a cura della Dott.ssa Emiliana Antonia Martini la quale introdurrà ai presenti: “la storia della città romana, il suo ordinamento, le cariche pubbliche di maggior rilievo, concludendo con la storia degli studi sul teatro e il fondamentale ruolo assunto dall’edificio nell’urbanistica della città”.

ORARI E INFORMAZIONI

26 agosto: ore 10 e ore 14 presso l’Antiquarium di Nervia, Corso Genova 134.

Per informazioni: contattare il numero 0184 252320 oppure drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it

 

Entrata Intero 5 euro 

Ridotto 2 euro 

Gratuito per minori di 18 anni ed aventi diritto  

 

Nell’immagine:  il Teatro Romano di Ventimiglia; Ft.Direzione Regionale Musei Nazionali della Liguria.  

 

Sul Teatro Romano di Ventimiglia leggi anche:

 

2018 – TAGLIO DEL NASTRO PER LA RIAPERTURA DEL TEATRO ROMANO DI VENTIMIGLIA

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui