Zona Franca Urbana di Ventimiglia : il decreto firmato dalla Corte dei Conti

Seguici sui social network

Zona Franca Urbana di Ventimiglia : il decreto firmato dalla Corte dei Conti
ft©GMD

Riportiamo per esteso il testo diffuso sulla Zona Franca Urbana di Ventimiglia

Il Sindaco Enrico Ioculano e l’amministrazione comunale di Ventimiglia comunicano con soddisfazione un ulteriore passo in avanti per la Zona Franca Urbana, un progetto non affatto scontato che si era dato quasi per perso nel 2009.

Il decreto interministeriale che disciplina lo strumento agevolativo è stato infatti firmato dalla Corte dei Conti ed è solo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

L’Amministrazione Ioculano, impegnata nel conseguimento di questo importante obiettivo dall’inizio del suo mandato, ha incessantemente sollecitato l’emanazione dei decreti attuativi al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e al vice ministro Enrico Morando al fine di sbloccare le somme stanziate per l’intervento:

“Questo costante contatto con il Governo ha portato i suoi frutti; lo strumento della ZFU contribuirà in maniera rilevante al rilancio dell’economia del nostro Comune, è un progetto che seguo dal primo giorno del mio insediamento e lo considero prioritario per lo sviluppo del nostro territorio”.

Il Sindaco Ioculano in serata ieri ha sciolto le riserve e dichiarato attraverso i social: “Il Vice ministro Morando ci ha contattato ieri mattina per comunicare che la Corte dei Conti ha firmato il decreto per la Zona Franca Urbana. In attesa di pubblicazione sono ancora da definire le somme. Un grande risultato sudato dopo due anni e mezzo di lavoro e insistenza”.

Ricordiamo che la ZFU (si veda http://www.comune.ventimiglia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=16612&idCat=23117&ID=23117&TipoElemento=categoria) nasce con lo scopo di risollevare, con sgravi fiscali, la vita economica della città. Le aziende che potranno partecipare al bando per aderire alla zona franca sono le piccole e microimprese iscritte al registro imprese e i consulenti che svolgono il loro servizio come imprese regolarmente registrate; la novità è che potrà usufruire dei benefici ZFU anche chi sarà iscritto al solo albo professionale

Info di servizio: sul  sito istituzionale del Comune di Ventimiglia è stata creata una pagina apposita dedicata alla Zona Franca Urbana, con l’intento di informare in tempo reale l’utente sull’iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU: sarà quindi soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà all’Amministrazione.

A questo proposito è stata ideata anche una pagina Facebook per i cittadini più “social”, denominata Zona Franca Urbana Ventimiglia: tuttavia si è pensato a tutte le categorie di utenti, dal più tecnologico al più “tradizionale”, per cui gli Uffici Comunali incaricati potranno essere contattati sia attraverso i social media che attraverso un nuovo account di posta elettronica “zfu@comune.ventimiglia.it” sia telefonicamente al numero: 0184 – 6183 210/213 o direttamente di persona presso l’Ufficio Commercio nella sede comunale di piazza XX Settembre”.

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: