4 Ritratti di Grace di Monaco

4 Ritratti di Grace di Monaco (posti in pubblico a Monte Carlo)
Il grande ritratto di Grace di Monaco, commissionato nel 1981, può essere ammirato al Teatro Princesse Grace; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Capita spesso, nella vita quotidiana nel Principato, di imbattersi nell’immagine di Grace di Monaco, immortalata sulla tela con espressioni differenti, ritratti frontali o di profilo, toni di colore, abbigliamento e pettinature diversi, ma sempre con una medesima intensità ed interiorità che l’artista puntualmente coglie ed evidenzia.

4 Ritratti di Grace di Monaco

Particolare di una delle opere visibili sullo scalone del Théâtre Princesse Grace di Monte Carlo; Ft©arvalens

Così, per esempio, salendo lo scalone del Théâtre Princesse Grace (di cui è presidente la Principessa Stéphanie) al termine della presentazione della stagione teatrale del 2023/2024, non ho potuto non soffermarmi qualche attimo sul ritratto di Grace Kelly di cui mostriamo qui a fianco il particolare del volto.

Il teatro porta d’altronde l’impronta di quella che fu la Grace principessa e attrice protagonista di 3 immortali pellicole di Alfred Hitchcock: “Delitto perfetto”, “La finestra sul cortile” e “Caccia al ladro” (da quest’ultimo film, girato nel Principato, com’è noto, nascerà l’incontro con il Principe Ranieri di Monaco di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita LEGGI L’ARTICOLO). Protagonista dell’opera, oltre al magnetismo che il volto esprime, è la profondità dello sguardo.

La stessa intensità la troviamo nel quadro di Samimi del 1981, sempre visibile nelle eleganti scale del Teatro Princesse Grace, che ci mostra la Principessa su una terrazza, a figura intera, nella sua regalità e bellezza, con un abito color rosa pastello, i capelli raccolti ed una lunga collana, con accanto un vaso delle sue amate rose (LEGGI L’ARTICOLO). L’immagine è stata impressa nel 1981 anche in un francobollo commemorativo (vedi foto sotto).

4 Ritratti di Grace di Monaco

Il francobollo commemorativo con il ritratto della Principessa Grace, emesso nel 1981

È firmato invece da Stefanie van Zyl e posto all’accueil del Centro Ospedaliero Princesse Grace (il CHPG attualmente al centro di un’imponente opera di ristrutturazione) dinnanzi agli occhi di coloro che si recano all’ospedale e chiedono informazioni, il ritratto di Grace, di cui abbiamo già parlato in precedenza, nel quale la sua espressione mostra oltre allo charme e all’eleganza consuete, sottolineate anche dai gioielli, una bellezza rassicurante.

Ma sono molti i luoghi dove sia all’aperto che all’interno, si conservano statue o tele che ritraggono Grace di Monaco. Non citando ovviamente i quadri della famiglia Grimaldi al Palazzo del Principe, un’immagine particolarmente intensa della Consorte di Ranieri III è conservata nei raffinati ed esclusivi locali dell’Automobile Club di Monaco. Gioiosa e luminosa, infine l’opera “Grace Forever” dell’artista brasiliano Marcos Marin che è stata inaugurata all’Ospedale Princesse Grace di Monaco il 22 dicembre 2021 (LEGGI L’ARTICOLO).

Quattro modi, dunque, di vedere e rivedere un volto ed una personalità iconica, quella della Principessa Grace, che moltissimi grandi artisti hanno voluto interpretare e continuano a voler fissare nel tempo.

4 Ritratti di Grace di Monaco

L’immagine della Principessa di Monaco posta attualmente nell’atrio del CHPG, l’ospedale Princesse Grace del Principato; Ft©GMD

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)