Il centenario del Principe Ranieri III, in pieno svolgimento in questi mesi nel Principato di Monaco (LEGGI L’ARTICOLO), non poteva non coinvolgere anche il mondo della numismatica.
Giovedì 2 novembre 2023 , infatti, nel corso dell’inaugurazione della mostra numismatica “Il Ducato-Pairie del Valentinois. Préhistoire numismatique” (ex “feudo” dei Grimaldi) al Museo dei Francobolli e delle Monete di Monaco è stata donata a S.A.S. il Principe Alberto II una moneta d’oro da 50 euro, commemorativa del centenario della nascita del padre, il Principe Ranieri III.
Alla cerimonia erano presenti anche S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente del comitato di commemorazione del Principe Ranieri III, il figlio Louis Ducruet membro del comitato e Lara Terlizzi Enza, direttore dell’Ufficio di Emissione dei Francobolli.
La Prima volta che Monaco conia una moneta da 50 euro
Questa pregiatissima moneta d’oro, del diametro di 28 mm, mostra la doppia effige del Principe Ranieri III, ed è stata creata in coincidenza del centenario della nascita per sottolineare e trasmettere “la longevità e l’importanza del suo regno”.
Lo stesso Musée des Timbres et des Monnaies de Monaco, d’altronde, fu creato per Ordinanza Sovrana di Ranieri III nel dicembre 1995 ed aprì le porte nel gennaio 1996, mentre le prime monete monegasche furono create nel 1640 dal Principe Onorato II. Una lunga tradizione, dunque, ha fatto del settore numismatico e filatelico del Paese dei Grimaldi il testimone d’eccezione di avvenimenti, personaggi insigni e sovrani (Ranieri considerava d’altronde il francobollo come “il primo ambasciatore di un paese”).
Quello con la doppia effige di Ranieri è un esemplare certamente apprezzato in modo particolare dai collezionisti poiché è la prima volta che una moneta da 50 euro viene coniata da Monaco.
Ne sono stati prodotti solo 499 esemplari, in vendita presso lo stesso Museo dei Francobolli e delle Monete, al prezzo unitario di 2.500 euro.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui