40 Anni del Roseto Principessa Grace (Oggi al Via il Concorso Internazionale di Bouquets)

40 anni del Roseto Principessa Grace (Oggi al Via il Concorso Internazionale di Bouquets)

di Angela Valenti Durazzo – 40 anni del Roseto Principessa Grace (Roseraie Princesse Grace), luogo di grande armonia e suggestione che ricorda l’amore per i fiori e la bellezza della scomparsa Principessa Grace (sul Roseto LEGGI L’ARTICOLO).

S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno preso parte ieri, venerdi 3 maggio 2024, alle celebrazioni dei 40 anni del roseto voluto dal Principe Ranieri III nel 1984 in ricordo dell’amata consorte.

Un “muro” fiorito per i 40 anni del Roseto Principessa Grace

40 anni del Roseto Principessa Grace di Monaco: l’evento si è concluso, dopo la visita del roseto e della mostra fotografica che ne ricostruisce la storia, e dopo che i Principi Alberto e Caroline hanno ammirato le piante in gara nel 7° Concorso Internazionale delle Rose, con l’inaugurazione di un muro “vegetale” decorato con decine di rose rosa che formano il numero “40”; Ft©Manuel Vitali/Dir.Comm.

La cerimonia si è svolta in una giornata di sole e in un roseto in piena fioritura, in presenza del Ministro di Stato Pierre Dartout, del ministro dell’Ambiente Céline Caron Dagioni, di alcuni rappresentanti del Governo del Principe, del Consiglio Nazionale, del Comune e dell’Associazione degli Amici del Roseto Princesse Grace (Association des Amis de la Roseraie Princesse Grace), presieduta da Yves Piaget.

L’evento si è concluso, dopo la visita del roseto e della mostra fotografica che ne ricostruisce la storia, e dopo che i Principi Alberto e Carolina hanno ammirato le piante in gara nel 7° Concorso Internazionale delle Rose, con l’inaugurazione di un muro vegetale decorato con decine di rose rosa che formano il numero “40”.

L’opera “verde”, di fronte alla quale i Principi hanno posato sorridenti per una foto che resterà a ricordo dell’anniversario, reca la scritta 1984-2024 e sarà visibile fino al mese di gennaio 2025.

Infine una serie di laboratori didattici per i più piccoli e di eventi scandiranno i 40 anni di questa oasi floreale che sorge nel quartiere di Fontvieille, particolarmente amata da chi vive a Monaco e dai turisti.

Per maggiori informazioni guarda il sito del roseto : https ://roseraie.mc/

Al Via il 55° Concorso Internazionale di Bouquets

Concorso Internazionale Di Bouquets 2024

Concorso Internazionale di Bouquets 2024

La cerimonia del quarantennale del Roseto Principessa Grace ha preceduto di un giorno un altro evento legato ai fiori e molto caro sia ai residenti di Monaco che agli appassionati di fiori e professionisti del settore che vi partecipano sempre numerosi dall’Italia e da altri Paesi.

Si tratta del 55° Concorso Internazionale di Bouquets (Concours International de Bouquets), che avrà luogo il 4 e il 5 maggio. L’evento, organizzato dal Garden Club di Monaco la cui vice-presidente è Cecilia Casiraghi (LEGGI L’INTERVISTA),  è stato creato nel 1968 dalla Principessa Grace di Monaco e si svolge allo Yacht Club di Monaco sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. Il Principe Alberto II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover seguendo il tema “Mari e Oceani” (Mers et Océans).

Il pubblico potrà ammirare le composizioni floreali (l’ingresso è libero e gratuito) oggi pomeriggio, sabato 4 maggio dalle 18 alle 19.30 e domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 18. Potrà inoltre assistere alle conferenze e agli eventi collaterali previsti (guarda la locandina del concorso) secondo le finalità del Garden club di Monaco che, come riporta il sito, sono quelle di “sviluppare il senso artistico e l’amore per la natura”.

 

 

Nell’immagine in apertura: un momento della celebrazione dei 40 anni del Roseto Principessa Grace in presenza del Principe Alberto II e della Principessa Caroline; Ft©arvalens

 

 

Per maggiori informazioni guarda il sito internet: www.gardenclubmonaco.com  

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui