di Angela Valenti Durazzo – 40 anni del Roseto Principessa Grace (Roseraie Princesse Grace), luogo di grande armonia e suggestione che ricorda l’amore per i fiori e la bellezza della scomparsa Principessa Grace (sul Roseto LEGGI L’ARTICOLO).
S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno preso parte ieri, venerdi 3 maggio 2024, alle celebrazioni dei 40 anni del roseto voluto dal Principe Ranieri III nel 1984 in ricordo dell’amata consorte.
Un “muro” fiorito per i 40 anni del Roseto Principessa Grace
La cerimonia si è svolta in una giornata di sole e in un roseto in piena fioritura, in presenza del Ministro di Stato Pierre Dartout, del ministro dell’Ambiente Céline Caron Dagioni, di alcuni rappresentanti del Governo del Principe, del Consiglio Nazionale, del Comune e dell’Associazione degli Amici del Roseto Princesse Grace (Association des Amis de la Roseraie Princesse Grace), presieduta da Yves Piaget.
L’evento si è concluso, dopo la visita del roseto e della mostra fotografica che ne ricostruisce la storia, e dopo che i Principi Alberto e Carolina hanno ammirato le piante in gara nel 7° Concorso Internazionale delle Rose, con l’inaugurazione di un muro vegetale decorato con decine di rose rosa che formano il numero “40”.
L’opera “verde”, di fronte alla quale i Principi hanno posato sorridenti per una foto che resterà a ricordo dell’anniversario, reca la scritta 1984-2024 e sarà visibile fino al mese di gennaio 2025.
Infine una serie di laboratori didattici per i più piccoli e di eventi scandiranno i 40 anni di questa oasi floreale che sorge nel quartiere di Fontvieille, particolarmente amata da chi vive a Monaco e dai turisti.
Per maggiori informazioni guarda il sito del roseto : https ://roseraie.mc/
Al Via il 55° Concorso Internazionale di Bouquets
La cerimonia del quarantennale del Roseto Principessa Grace ha preceduto di un giorno un altro evento legato ai fiori e molto caro sia ai residenti di Monaco che agli appassionati di fiori e professionisti del settore che vi partecipano sempre numerosi dall’Italia e da altri Paesi.
Si tratta del 55° Concorso Internazionale di Bouquets (Concours International de Bouquets), che avrà luogo il 4 e il 5 maggio. L’evento, organizzato dal Garden Club di Monaco la cui vice-presidente è Cecilia Casiraghi (LEGGI L’INTERVISTA), è stato creato nel 1968 dalla Principessa Grace di Monaco e si svolge allo Yacht Club di Monaco sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. Il Principe Alberto II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover seguendo il tema “Mari e Oceani” (Mers et Océans).
Il pubblico potrà ammirare le composizioni floreali (l’ingresso è libero e gratuito) oggi pomeriggio, sabato 4 maggio dalle 18 alle 19.30 e domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 18. Potrà inoltre assistere alle conferenze e agli eventi collaterali previsti (guarda la locandina del concorso) secondo le finalità del Garden club di Monaco che, come riporta il sito, sono quelle di “sviluppare il senso artistico e l’amore per la natura”.
Nell’immagine in apertura: un momento della celebrazione dei 40 anni del Roseto Principessa Grace in presenza del Principe Alberto II e della Principessa Caroline; Ft©arvalens
Per maggiori informazioni guarda il sito internet: www.gardenclubmonaco.com
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui