
Si avvicina nel Principato l’atteso appuntamento con le composizioni floreali e la creatività. Il Garden Club di Monaco, creato nel 1968 dalla Principessa Grace, rende noto, infatti, il manifesto e il programma dettagliato del 56° Concours International de Bouquets (Concorso Internazionale di Bouquet), evento monegasco di grande fama, che avrà luogo il 10 e l’11 maggio 2025, allo Yacht Club di Monaco.
Posto sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, quest’anno l’evento che riflette l’anima verde e floreale del Principato si ispira al tema generale “Fiori in movimento”. Per chi vuole partecipare e realizzare le proprie composizioni la scadenza delle iscrizioni è il 30 Aprile 2025.
Concorso Internazionale di Bouquets: girotondo di forme e
di colori
Gli autori di questi profumati e ricercati bouquet sono di Monaco ma anche provenienti dall’estero, e tra questi molti italiani, semplici appassionati o esperti di arte floreale, che giungono anche dall’estremo Ponente Ligure, zona rinomata per le piante e i fiori.
Per celebrare l’evento, inoltre, anche quest’anno è stato emesso un francobollo.
Per quanto riguarda la realizzazione dei bouquet sarà possibile scegliere tra le seguenti categorie:
-
Fuochi d’artificio multicolori: grandi dimensioni
-
Il ballo della rosa: decorazione della tavola
-
Vortici pastello: su un piedistallo
-
Volute in monocromia (volutes en camaïeu): nicchia
-
Raffica di vento in giardino: nicchia
-
Girotondo di fiori e foglie: decorazione murale
-
"Farandola" di fiori, frutta e verdura (categoria giovani)
Le categorie sono tutte in stile libero e aperte a tutti, amatori, professionisti, decoratori, insegnanti. Mentre la categoria “giovani” è riservata ai bambini (da 6 a 14 anni).
Il regolamento del concorso è disponibile sul sito
Due giurie per decretare i premi
La “Giuria Speciale” presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover, e composta da personalità del mondo letterario e artistico, assegnerà il “Premio Speciale” (Prix Spéciaux).
La “Giuria Ufficiale” composta da giudici, professori, autori internazionali e specialisti dell’arte floreale assegnerà invece le insegne d’Oro, d’Argento, di Bronzo e il “Gran Premio Generale”, oltre che il “Premio Principessa Grace di Monaco, in omaggio a colei che amava in modo particolare i fiori e le rose.
Oltre ai premi il programma prevede una serie di conferenze del Garden Club sempre allo Yacht Club di Monaco , gratuite e aperte al pubblico, domenica 11 maggio dalle 11 alle 13, seguite da una dimostrazione floreale sempre domenica dalle 15 alle 16,30.
Inoltre il pubblico potrà ammirare le composizioni floreali del concorso sabato 10 maggio dalle 18 alle 19,30 e domenica 11 dalle 9,30 alle 18.
Vetrine in festa dal 5 all’11 maggio nel Principato

Francobollo emesso in occasione del Concorso Internazionale di Bouquet di Monte Carlo
Infine il Garden Club ha arricchito il programma di questa edizione con un nuovo evento: il concorso delle vetrine «Monaco en Fleurs » . La suggestione dei fiori e dell’arte floreale si spanderà dunque anche nei negozi del Principato abbellendo tutta la città, dal 5 all’11 maggio prossimo.
Concorso di Bouquets - per informazioni e iscrizioni: Garden Club de Monaco Tél. : 00 377 93 30 02 04 / 00 377 (0) 6 43 91 09 60 Email : gardenclub@monaco.mc
Potrebbe Interessarti ANCHE
Sui 40 anni del Roseto Principessa Grace LEGGI
Sul concorso del 2022 ispirato al “Colore Nella Moda” LEGGI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui