di Angela Valenti Durazzo “Il tasso di incidenza del Covid-19 nel Principato supera l’indice di 315. Sebbene resti inferiore rispetto a quello francese e italiano, è nettamente superiore rispetto a quello delle settimane precedenti a Monaco”.
Questo uno dei dati illustrati ieri pomeriggio, lunedì 9 novembre 2020, durante un incontro con la stampa al Ministero di Stato sulla crisi sanitaria Covid-19 a Monaco per fare il punto ad una settimana dall’entrata in vigore del coprifuoco (LEGGI L’ARTICOLO).
A prendere la parola per illustrare la situazione il Ministro di Stato Pierre Dartout, il Ministro della Sanità e degli Affari Sociali Didier Gamerdinger e il Ministro dell’interno Patrice Cellario.
L’85 per Cento della Popolazione a Monaco Mette la Mascherina
Dartout: “Essenziale Indossare la Mascherina e Rispettare i Gesti Barriera“
Attualmente a mettere in pratica a Monaco la regola di indossare la mascherina è l’85 per cento della popolazione. Ma ci si aspetta un ulteriore incremento poiché i controlli effettuati dalla Pubblica Sicurezza nel Principato saranno rinforzati.
Lo scorso fine settimana, infatti, le multe a chi non indossava la mascherina sono state 90, le osservazioni per non avere rispettato il distanziamento 25 e le multe per il non rispetto del coprifuoco 26. Le multe sono partite da 200 euro.
Nell’incontro è stata innanzitutto ribadita l’importanza del rispetto dei gesti barriera. Il rispetto delle misure sanitarie (mascherina, distanziamento, frequenti lavaggi delle mani, coprifuoco ecc.) è fondamentale perché diminuiscano i casi. È stata inoltre ribadita l’importanza di fare il vaccino antinfluenzale (LEGGI L’ARTICOLO).
A fronte dell’aumento dei casi registrato di recente la situazione dei ricoveri resta sotto controllo. Il CHPG – Centro Ospedaliero Princesse Grace accoglie attualmente 19 persone colpite dal Coronavirus di cui 13 all’interno dell’Unità Covid e 3 in terapia intensiva.
87 persone sono invece seguite dal Centre de Suivi à Domicile che si occupa sotto il profilo medico dei pazienti con sintomi leggeri, invitati a confinarsi a casa.
Inoltre facendo riferimento al bollettino sanitario diffuso ieri in serata le persone colpite dal Coronavirus dal debutto della crisi sanitaria sono 490.
Quasi 2000 persone Testate Ogni Settimana
Gamerdinger: In Arrivo i Test Antigenici (Rapidi)
Per quanto riguarda i test sono testate ogni settimana a Monaco da 1800 a 1900 persone circa. I test hanno fra l’altro la funzione di isolare tempestivamente coloro che risultano positivi evitando che propaghino il contagio.
Attualmente vengono utilizzati i test PCR ma il Governo del Principe intende procedere all’utilizzo dei test antigenici, in grado di fornire risposte rapide (quindici minuti) sulla presenza dell’antigene nel paziente.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui