Anche Monte Carlo Piange la Scomparsa di Joël Robuchon, Stella della Gastronomia Internazionale

Anche Monte Carlo Piange la Scomparsa di Joël Robuchon, Stella della Gastronomia InternazionaleUno dei numerosi libri di ricette di Joël Robuchon

Si è spento lunedì 6 agosto 2018, all’età di 73 anni a Ginevra, Joël Robuchon lo chef con più stelle della guida Michelin. Nato in Francia a Poitiers il 7 aprile 1945 era considerato il “genio della gastronomia” o “lo chef del secolo”. 

Il primo ingrediente di ogni ricetta e del successo era, come lui stesso affermava,  la passione e l’amore per quello che si realizza. Ma anche la scelta della semplicità e della materia prima, erano, oltre alla preparazione tecnica ed al rigore, le caratteristiche che lo avevano reso famoso.

Molti i libri di cucina scritti e molti i ristoranti nel mondo (vedi https://www.joel-robuchon.com/fr/). Lo chef francese, infatti, aveva creato nel tempo un impero gastronomico.

Riguardo alla sua attività a Monaco “All’Hôtel Métropole, Joël Robuchon ha inaugurato nel luglio 2004 il suo primo ristorante nel Principato – si legge sul suo sito – ha affidato la messa in scena dei suoi piatti ad uno dei suoi “fedeli” collaboratori, Christophe Cussac. L’esperienza è ovviamente culinaria ma anche visiva per la vista mozzafiato di Monte Carlo che si gode dalla terrazza”.

Cucina mediterranea, dunque, con gli accenti di Joël Robuchon.

A Monte Carlo, a Tokio, a Parigi, New York, Las Vegas ed altrove, adesso, la stella del maestro indiscusso della cucina internazionale continuerà a brillare nei preziosi insegnamenti impartiti.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)