Si è spento lunedì 6 agosto 2018, all’età di 73 anni a Ginevra, Joël Robuchon lo chef con più stelle della guida Michelin. Nato in Francia a Poitiers il 7 aprile 1945 era considerato il “genio della gastronomia” o “lo chef del secolo”.
Il primo ingrediente di ogni ricetta e del successo era, come lui stesso affermava, la passione e l’amore per quello che si realizza. Ma anche la scelta della semplicità e della materia prima, erano, oltre alla preparazione tecnica ed al rigore, le caratteristiche che lo avevano reso famoso.
Molti i libri di cucina scritti e molti i ristoranti nel mondo (vedi https://www.joel-robuchon.com/fr/). Lo chef francese, infatti, aveva creato nel tempo un impero gastronomico.
Riguardo alla sua attività a Monaco “All’Hôtel Métropole, Joël Robuchon ha inaugurato nel luglio 2004 il suo primo ristorante nel Principato – si legge sul suo sito – ha affidato la messa in scena dei suoi piatti ad uno dei suoi “fedeli” collaboratori, Christophe Cussac. L’esperienza è ovviamente culinaria ma anche visiva per la vista mozzafiato di Monte Carlo che si gode dalla terrazza”.
Cucina mediterranea, dunque, con gli accenti di Joël Robuchon.
A Monte Carlo, a Tokio, a Parigi, New York, Las Vegas ed altrove, adesso, la stella del maestro indiscusso della cucina internazionale continuerà a brillare nei preziosi insegnamenti impartiti.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine