Il palazzo del Principe illuminato di blu, venerdi 1 marzo 2024, a sostegno della campagna “Mars Bleu” (Marzo Blu) che ogni anno in questo mese si prefigge di sensibilizzare la popolazione, soprattutto in una fascia di età compresa fra i 50 e gli 80 anni, verso la prevenzione e lo screening del cancro del colon-retto.
La campagna Marzo Blu, sostenuta dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, dagli operatori sanitari del Principato e gestita dal Centro Ospedaliero Princesse Grace e dal Centro Monegasco di Depistaggio ( Centre Monégasque de Dépistage) mobilita numerosi attori.
Colon-retto: il 2° tumore per mortalità nell’uomo e il 3° nella donna
Marzo è, infatti, il mese europeo dedicato alla prevenzione del cancro del colon–retto. Quest’ultimo rappresenta, riporta una nota stampa, “il 2° cancro nell’uomo e il 3° nella donna per mortalità e la sua prognosi dipende dallo stadio della diagnosi: questo tumore può, in parte, essere prevenuto grazie a uno screening delle lesioni precancerose che permettono, inoltre, una presa in carico terapeutica precoce, non appena il cancro viene rilevato”.
Per questo i manifesti diffusi a Monaco per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione portano la scritta “Vous êtes peut-être assis sur un cancer. Faites-vous dépister”.
Disponibile un kit di depistaggio gratuito nel Principato
Inoltre le persone tra i 50 e gli 80 anni, uomini e donne con assicurazione sanitaria nel Principato, riceveranno una lettera che li invita a sottoporsi allo screening. Un kit è disponibile presso il Centre Monégasque de Dépistage situato al Centre Hospitalier Princesse Grace (L’ospedale di Monaco Princesse Grace), su richiesta del medico curante o dell’Ufficio di medicina del lavoro in occasione di una visita medica periodica.
Per tutte le domande relative a tale depistaggio è possibile contattare il Centre Monégasque de Dépistage al (+377) 97 98 83 02.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui