Isabelle Berro Amadeï, Ministro degli Affari Esteri di Monaco alla Sessione Ministeriale del Consiglio d’Europa

Isabelle Berro Amadeï, Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione di Monaco alla 133esima Sessione Ministeriale del Consiglio d'Europa

ll Registro per il risarcimento danni all’Ucraina, l’intelligenza artificiale, fra gli importanti punti affrontati alla 133esima Sessione Ministeriale del Consiglio d’Europa che si è svolta a Strasburgo il 16 e il 17 maggio 2024, in presenza anche del Ministro Affari Esteri e della Cooperazione di Monaco, Isabelle Berro Amadeï. In occasione di questa sessione, una cerimonia commemorativa che segna il 75° anniversario dell’Organizzazione ha avuto luogo all’Opéra national du Rhin di Strasburgo.

Nel suo intervento Isabelle Berro Amadeï “ha ribadito il sostegno di Monaco nella difesa dei 3 pilastri dell’Organizzazione: i diritti dell’Uomo, la democrazia e lo Stato di Diritto”.

Il lancio del “Registro dei danni causati dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina” 

Anche Isabelle Berro-Amadeï inoltre, ha salutato il lancio effettivo, il 2 aprile 2024, del Registro dei danni causati dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, primo passo verso un meccanismo di risarcimento internazionale, al quale Monaco ha aderito fin dalla sua creazione nel maggio 2023.

Tra i temi all’ordine del giorno vale la pena di menzionare l’adozione della Convenzione-Quadro sull’intelligenza artificiale, che è il primo strumento giuridico internazionale creato in questo settore. 

Nel corso dell’incontro è stato siglato il passaggio di Presidenza tra il Principato del Liechtenstein e la Repubblica di Lituania.

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui