Da Bajardo a Parigi: Mostra Narrativo fotografica con Livio Tamagno

Da Bajardo a Parigi: Mostra Narrativo fotografica con Livio Tamagno

Nei giorni scorsi  si è svolto a Parigi il vernissage di una esposizione che porta con sé il DNA dell’ estremo ponente ligure e il valore della poesia dialettale, dal titolo: “Livio – Bajardo – Paris”.

Si tratta di  un progetto narrativo e fotografico che sarà visibile fino ad aprile 2026 presso il ristorante Italiano “Generoso” in 46 Quai des Jemmapes, che ha coinvolto appunto anche Livio Tamagno, nato a Bajardo (località in provincia di Imperia posta a 910 metri di altitudine, dalla quale è possibile godere la vista del Mare Ligure e delle Alpi Marittime).

Partendo da questo borgo, che dista oltre un’ora dal confine con la Francia, Tamagno “ha voluto costruire una narrazione di andata e ritorno, portando a Parigi un frammento di Bajardo e, come accadrà in estate, riportando a Bajardo un frammento di Parigi”. Un nuovo collegamento tra due culture, quindi, e un’iniziativa che sottolinea l’importanza delle radici.

LIVIO TAMAGNO, LE IMMAGINI DI BAJARDO TRADOTTE IN POESIA

Livio Tamagno, infatti, che si è trasferito e vive in questa città, a Montmartre, per amore verso Domenica con la quale ha tre figlie “non dimentica mai di tornare a Bajardo durante le ferie. È infatti fiero custode della tradizione bajocca, la rivendica conservando linguaggi e immagini della sua infanzia e traducendoli in poesia”, spiega Daniela Martini, Assessore alla Cultura e Turismo di Bajardo. E infatti il nostro connazionale “ha lasciato un pezzo di cuore in un angolo di Italia – riporta una nota – a quasi mille metri sul livello del mare: Bajardo. Livio Tamagno comincia a comporre poesie parlando di ricordi e tradizioni, di malinconia e affetti lontani. Vince molti concorsi per poesia dialettale. Ogni anno passa un paio di mesi al paese natio con Domenica. Un giorno un documentarista venuto da Genova scopre questa storia e se ne innamora come e quanto Livio si era innamorato di Domenica. E da quel racconto nasce un progetto di parole e immagini che genera una esposizione-racconto inaugurata nella ville Lumiere”. L’ amministrazione del comune di Bajardo ci tiene a ringraziare Il collettivo https://www.khonsuphotos.com  

 

Nell’immagine l’inaugurazione di “Livio – Bajardo – Paris”

 

Potrebbe interessarti anche:

FESTA “RA BARCA” A BAJARDO, BORGO LIGURE NON DISTANTE DALLA FRANCIA

 

CASTAGNATA E PRODOTTI DEL TERRITORIO A BAJARDO (PROVINCIA DI IMPERIA)

 

IL FESTIVAL DI SANREMO UNISCE GLI ITALIANI ALL’ESTERO

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui