Domenica 11 agosto 2024 lungo le vie di Bajardo, borgo della provincia di Imperia in Liguria a 910 metri di altitudine, si terrà la XVII edizione di “Antica…mente: festa della lavanda e delle essenze di montagna” (durante tutta la giornata sarà assicurato il parcheggio con servizio navetta, presso il campo sportivo nei pressi del Passo Ghimbegna).
La festa della lavanda e delle essenze di montagna avrà inizio alle 10 con il mercatino artigianale lungo le strade del paese con prodotti tipici del territorio (olio, formaggio e miele) artigianato locale e creazioni ricavate dalla lavanda mentre il gruppo “Folk En Rouge” animerà le strade, durante tutta la giornata, con accompagnamento di organetto, ghironda e fisarmonica, sui ritmi della tradizione occitana e folk.
“È un evento su cui contiamo molto – spiega Daniela Martini, assessore al turismo e alla cultura di Bajardo – che è diventato una tradizione per il nostro piccolo borgo dell’entroterra”.
Festa della lavanda: a Bajardo l’arte di intrecciare i cesti e creare corone con lavanda e achillea
Nel suggestivo borgo ligure sarà possibile anche ammirare “Por Limite El Cielo”, scultura realizzata con materiali ferrosi di recupero da Diego Santamaria “che con i personaggi di Miguel Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Panza, vuol incitare ad affrontare e combattere le ingiustizie, sociali ed ambientali“. Inoltre il maestro Raffaele, giocattolaio e “anima attore”, curerà una mostra che vedrà come protagonista l’acrobata Giovanni, “storia e anima di un giocattolo della tradizione popolare dei primi anni del secolo che, compiendo giravolte e doppie capriole mortali, racconterà vicende legate alla giocoleria del novecento”.
Sarà presente anche la Biblioteca comunale “Il Tiglio” mentre dalle 15,30 prenderanno avvio laboratori e dimostrazioni a cura degli artigiani ed artisti presenti nei quali sarà possibile cimentarsi nell’intreccio di cesti, creazione di corone con lavanda ed achillea, braccialetti, segnalibri con colori naturali e assistere alla dimostrazione della creazione di una scultura in legno. Infine non mancheranno i giochi tradizionali in legno a cura della Cooperativa l’Ancora.
Potrebbe interessarti ANCHE
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine CLICCA QUI