
Special Olympics Monaco organizza per la seconda volta il Meeting Europeo di Nuoto Principessa Charlene che prosegue ancora oggi, domenica 27 ottobre 2024, fino alle 17 presso il Centro Nautico Albert II, la piscina dello stadio Louis II (con ingresso gratuito).
Sotto il patrocinio e con la presenza della Principessa Charlene, che ha inaugurato l’evento, la competizione ha visto ieri un’ampia partecipazione di pubblico e grande entusiasmo e ha portato a Monaco oltre 200 atleti con disabilità intellettiva provenienti da 20 Paesi europei.
Monaco fra i primi aderenti europei a Special Olympics

La serie di francobolli emessa per il 10° anniversario della Fondazione Principessa Charlene di Monaco.
“Ho sempre creduto che lo sport sia un veicolo di sviluppo personale e di integrazione e Special Olympics Monaco ne è testimone ogni giorno”, spiega nel sito la Principessa Charlene. La Principessa, com’é noto, è un’ex campionessa di nuoto e Presidente della Fondation Princess Charlene di Monaco (LEGGI L’ARTICOLO)”.
Special Olympics è stato creato nel 1968 negli Stati Uniti – riporta un comunicato – si è sviluppato in Europa nel 1980 e Monaco (sotto la presidenza di Mireille Calmes e dopo di Pierre Van Klaveren) è stata, con il Belgio e l’Irlanda, fra i primi Paesi ad aderire a questa istituzione.
Lo sport riveste d’altronde un ruolo fondamentale nel Principato, celebre per le gare automobilistiche, le competizioni in ogni disciplina. Recentemente Monaco è stata anche una tappa della Fiamma Olimpica nel corso del “viaggio” verso Parigi (LEGGI L’ARTICOLO).
Per maggiori informazioni su Special Olympics Monaco: scrivere a contact@specialolympicsmonaco.mc
Foto in apertura di Brian Matangelo
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui