Lunedì 22 gennaio torna nel Principato la FIGHT AIDS CUP, a favore dell’associazione di beneficenza contro l’Hiv Fight Aids Monaco. Questa tradizionale partita di gala tra la squadra dei Barbagiuans e quella del Cirque FC riunirà sul campo dello Stadio Louis II, alle 18,30 alcune delle più importanti stelle del calcio. La FIGHT AIDS CUP sarà anche l’occasione per celebrare il 50° anniversario del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo (LEGGI L’ARTICOLO).
La squadra dei Barbagiuans di S.A.S il Principe Alberto II (fondato nel 1980 su iniziativa del Principe il gruppo “Munegu Autu” è poi diventato “Barbagiuans di Monaco”) e la squadra del Cirque FC di S.A.S la Principessa Stéphanie, offriranno, dunque, un‘occasione di grande sport, divertimento e soprattutto di solidarietà e sensibilizzazione.
Louis Ducruet, infatti, presidente dei Barbagiuans e nipote del Principe Alberto “nota con orgoglio l’entusiasmo generato dall’evento anno dopo anno, sia tra il pubblico che tra i protagonisti. Uno slancio eccezionale che non mostra segni di cedimento”.
Un dato, questo, molto incoraggiante poiché “la crescente popolarità ha permesso alla FIGHT AIDS CUP 2024 di raggiungere diversi record, in termini di sponsorizzazioni e donazioni all’associazione”. Un’opera ancora più significativa se si considera che “quest’anno il Principato celebrerà il ventesimo anniversario di Fight Aids Monaco”.
Venti anni di impegno nella lotta contro l’HIV della Principessa Stéphanie
Per due decenni, infatti, la Principessa Stéphanie ha dedicato parte della sua vita quotidiana alla lotta contro l’HIV portando avanti la campagna di sensibilizzazione che ha lanciato nel 2004.
“Abbiamo un bisogno costante di far capire alle persone che non sono immuni – afferma la principessa – Al di là del consistente aiuto finanziario, l’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori sulla lotta che stiamo conducendo. Il tutto attraverso una serata amichevole e sportiva. Non potrò mai ringraziare abbastanza Louis per questa splendida iniziativa”.
Come di consueto, i “Clowns en folie” accompagneranno i partecipanti e la famiglia Grimaldi all’ingresso dello stadio. Un video, inoltre, illustrerà il lavoro svolto da Fight Aids Monaco dal 2004, e farà da sfondo allo “spettacolo dei pompieri”, previsto per l’intervallo della partita. In campo molte glorie del pallone fra cui Dimitar Berbatov, Philippe Mexès, Claude Makelélé, Robert Pires e molti altri.
Nel 2023 a vincere il trofeo sono stati i Barbagiuans di Monaco. Ma Louis, pronto a scendere ancora una volta in campo lunedì, dichiara con serenità: “L’obiettivo sarà ovviamente quello di vincere ancora una volta. Faremo tutto il possibile per raggiungerlo, qualunque cosa possa dire il capitano avversario, Sébastien Frey“.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui