I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l’Ambiente Italiano (le località della Liguria)

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria)
Veduta di Boccadasse (Genova)

Con lo slogan “Tutti insieme possiamo salvarli” il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha lanciato l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” grazie alla quale dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore, “gli angoli” e le località che più amiamo del nostro Paese.  

Si tratta, com’è noto, di un grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano (realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura) che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi affinché vengano salvati “dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati.”

Tutti possono votare cliccando sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli di raccolta firme.

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria nelle parole dei testimonial).

Alice Arcuri su Boccadasse: “In una giornata un po’ uggiosa penso al mio luogo del cuore e lo presento. È Boccadasse, un borgo di pescatori rimasto intatto a Genova, la città da cui provengo”.

Per partecipare al censimento ciascuno può votare tutti i luoghi che desidera – riporta il comunicato – oppure farsi parte ancora più attiva creando un comitato e mobilitandosi per raccogliere voti”.

I luoghi più votati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione dei progetti di intervento in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che avranno ottenuto almeno 2.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di sostegno sulla base di specifici progetti d’azione.

È uno straordinario esercizio di democrazia – ha detto il Presidente del FAI Marco Magnifico nel corso della presentazione – che dà potere ai singoli cittadini, chiamandoli alla partecipazione e richiamandoli alla responsabilità che tutti abbiamo, in quanto parte della Repubblica, nei confronti del patrimonio da tutelare e promuovere del nostro Paese, come sancito dall’articolo 9 della Costituzione e in piena attuazione del principio di sussidiarietà previsto dall’articolo 118”.

Liguria: I Luoghi del Cuore “Candidati”

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria nelle parole dei testimonial)

Mauro Coruzzi: “Il mio luogo del cuore è Lerici, nel Parco delle Cinque Terre, e in particolare il Castello, per me legato a un dolce ricordo. Fu il primo luogo dove andai in vacanza alla fine delle scuole medie con mia sorella”.

Sono molti e suggestivi i luoghi del cuore FAI in Italia che tutti potranno votare. L’iniziativa permetterà, infatti,  come ogni anno, alle persone di esprimere la propria preferenza su posti straordinari che fanno parte del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.  Ognuno di questi è abbinato ad un personaggio celebre.

Tra i luoghi del cuore liguri dei testimonial del censimento (in grado di fornire anche a chi abita nel Principato di Monaco un’indicazione su possibili posti da visitare nella vicina Liguria) ci sono: Boccadasse a Genova , luogo del cuore di Alice Arcuri; Lerici e il suo Castello (in provincia di La Spezia) il preferito di Mauro Coruzzi; il borgo di Monesteroli (provincia di La Spezia) di Gloria Aura Bortolini; Varigotti (provincia di Savona) luogo del cuore di Michelle Hunziker. 

Ecco le “motivazioni” con cui li hanno scelti e per le quali li amano in modo particolare:

ALICE ARCURI : Boccadasse (GE)

“In una giornata un po’ uggiosa penso al mio luogo del cuore e lo presento. È Boccadasse, un borgo di pescatori rimasto intatto a Genova, la città da cui provengo. È un posto magico, dove si viene in tutte le fasi della vita: da piccoli per il gelato, da adolescenti per i primi appuntamenti sugli scogli, da adulti ci si portano i bambini o si viene a prendere l’aperitivo. Boccadasse custodisce un angolino speciale, una piazzetta, che ha sempre mantenuto la sua essenza selvatica, autentica e in un certo senso molto poco preparata al turismo. Vi invito a fare come me e a partecipare al censimento del FAI andando sul sito www.iluoghidelcuore.it  

MAURO CORUZZI: Lerici (SP) e il suo Castello

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria nelle parole dei testimonial)

Il Castello Di San Terenzo, Lerici (SP).

“Il mio luogo del cuore è Lerici, nel Parco delle Cinque Terre, e in particolare il Castello, per me legato a un dolce ricordo. Fu il primo luogo dove andai in vacanza alla fine delle scuole medie con mia sorella. Lei allora già usciva, andava a ballare, e mi ricordo Notti di Ferragosto di Gianni Morandi come la canzone del momento. In quel Castello stavano girando un film con Britt Ekland, la moglie di Rod Stewart; io ero molto piccolo ma trovai il coraggio per avvicinarla e chiederle un autografo. Ed ecco che il FAI invita tutti a suggerire e rendere pubblico un luogo del cuore, che al pari del mio sia caro per qualche motivo”.

GLORIA AURA BORTOLINI: Monesteroli (SP)

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria nelle parole dei testimonial)

Gloria Aura Bortolini, su Monesteroli: “dove regna il silenzio assoluto, rotto solo dal rumore del vento e delle onde”.

“Il mio luogo del cuore è Monesteroli, un piccolissimo borgo nel Parco delle Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO. È il mio luogo del cuore perché si trova in una posizione incredibilmente scenografica dove regna il silenzio assoluto, rotto solo dal rumore del vento e delle onde. È un luogo che mi ha sempre regalato fortissime emozioni per un’amante del mare della natura come me. Invito tutti a votare il proprio luogo del cuore”.

MICHELLE HUNZIKER: Varigotti (SV)

Il mio luogo del cuore è Varigotti, un piccolo antico borgo saraceno che mi ha fatto veramente sognare. Qui ho sempre portato Aurora da bambina: lei giocava a piedi nudi sempre in grande sicurezza e poteva divertirsi con gli amici. Era proprio il nostro luogo del cuore, lo è ancora e lo sarà per sempre, perché qui ho vissuto esperienze bellissime. Votate anche voi il vostro luogo del cuore su www.iluoghidelcuore.it. Evviva il FAI, che è una cosa bellissima! Dobbiamo proteggere il nostro patrimonio artistico, naturalistico e culturale: lo dico da svizzera che ama guardare l’Italia con gli occhi di una straniera”.

I Luoghi del Cuore, 11° Censimento del Fondo per l'Ambiente Italiano (le località della Liguria nelle parole dei testimonial)

Michelle Hunziker: “Il mio luogo del cuore è Varigotti, un piccolo antico borgo saraceno che mi ha fatto veramente sognare”.

Sul Decimo Censimento dei Luoghi del Cuore FAI LEGGI

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)