Il Curatore e l’Architetto al Palazzo Reale di Genova: Conferenze su Casi di Rinnovamento di Musei in Italia

Il Curatore e l'Architetto al Palazzo Reale di Genova: Conferenze su Casi di Rinnovamento di Musei in Italia

Riportiamo di seguito il Comunicato Stampa del ciclo di conferenze “Il Curatore e l’Architetto”, che si svolgerà nella splendida sede del Palazzo Reale in via Balbi 10 a Genova, a cura della Direzione regionale Musei Liguria e dei Musei Nazionali di Genova. Il ciclo, che si è inaugurato lo scorso 3 novembre al Palazzo Reale di Genova, proseguirà fino a giovedì 4 maggio 2023. L’iniziativa culturale ligure rappresenta anche per coloro che vivono all’estero (gli incontri saranno fruibili anche online) un modo originale ed istruttivo oltreché un’ampia riflessione sulla realtà odierna, ideata da Alessandra Guerrini (LEGGI L’ARTICOLO) che ci permetterà di intraprendere un viaggio, attraverso l’essenziale visione del curatore e dell’architetto, in alcuni fra i maggiori musei italiani.

Il Curatore e L’Architetto

Dialoghi sui (nuovi) Musei

Si è inaugurato giovedì 3 novembre 2022 alle ore 17.30, a Palazzo Reale di Genova , il primo incontro del ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei, dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.

Un “viaggio” nei maggiori musei, ideato e curato da Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria, nell’ambito delle iniziative per la promozione del Sistema Museale Nazionale, il progetto coordinato dalla Direzione Generale Musei e in corso di attuazione che “mira alla messa in rete dei quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale”.

Il Curatore e l'Architetto al Palazzo Reale di Genova: Conferenze su Casi di Rinnovamento di Musei in Italia

Il calendario delle conferenze che proseguiranno fino a maggio 2023.

Con questi incontri a Palazzo Reale, sottolinea Alessandra Guerrini, “vorremmo coinvolgere, in una riflessione più ampia sui musei, curatori e architetti, insegnanti e studiosi ma anche giovani che si stanno perfezionando nei tanti ambiti della conservazione e gestione del patrimonio culturale”.

Il primo appuntamento è stato con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e Alessandra Quarto, architetto che ha curato il progetto di riallestimento delle 38 sale del museo e oggi Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. L’esperienza del riallestimento delle sale della Pinacoteca di Brera, avviato nel 2016 e concluso nel 2018, è il punto di partenza per un’analisi sulla conservazione e sull’adeguamento degli allestimenti museali. Il tema è molto contemporaneo e riemerge ogni volta che ci si avvia a riallestire le collezioni di un museo e quindi gli spazi espositivi che hanno comunque una forte valenza discorsiva e narrativa propria e una dignità architettonica. Oggi accade che nel riallestire le collezioni e gli spazi museali, assai spesso in funzione di nuove esigenze tecnico normative (regole di accessibilità, adeguamento impiantistico, esigenze di spazi per servizi diversi, uffici, ecc.), o per ragioni storiografiche (mutata narrazione della collezione, mutato significato storico di uno o più oggetti, nuove esigenze della didattica e della comunicazione, ecc.) nuovi pubblici, nuova mission del museo, incremento della collezione, gli allestimenti subiscono mutamenti”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria palazzorealegenova@cultura.gov.it

L’incontro sarà fruibile online al link che sarà pubblicato il giorno prima sulla pagina del nostro sito

http://palazzorealegenova.beniculturali.it/11218/

Contatti:

http://palazzorealegenova.beniculturali.it/ – Tel. 010 2705236 – palazzorealegenova@cultura.gov.it

Calendario dei Prossimi Appuntamenti

  • Mercoledì 30 novembre 2022

MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara

Sharon Reichel, Curatore

Giovanni Tortelli, Architetto.

 

  • Giovedì 12 gennaio 2023

Galleria Nazionale dell’Umbria

Marco Pierini, Direttore

Maria Elena Lascaro, Architetto.

 

  • Giovedì 2 febbraio 2023

ADI Design Museum

Andrea Cancellato, Direttore

Matteo Vercelloni, Architetto.

 

  • Giovedì 2 marzo 2023

Musée de Cluny

Séverine Lepape, Direttrice

Bernard Desmoulin, Architetto

 

  • Giovedì 6 aprile 2023

Museo Egizio

Christian Greco, Direttore

 

  • Giovedì 4 maggio 2023

Antiquarium di Pompei

Luana Toniolo, Curatore

Cor Arquitectos, Studio architettura

Potrebbe interessarti anche:

La Venaria Reale e l’Opera di Restauro della Residenza Sabauda all’Agora del Principato di Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui