Alberto di Monaco, si Conclude la Visita in Calabria tra Salvaguardia dell’Ambiente e Legami Storici

Alberto di Monaco, si Conclude la Visita in Calabria tra Salvaguardia dell'Ambiente e Legami Storici

Si conclude il viaggio in Calabria del Principe Alberto di Monaco (7 – 9 novembre) dove è stato accolto, sulla scia degli antichi legami storici, nei Comuni di Gerace, Cittanova e Molochio.

Nel corso della visita il Sovrano ha ricevuto, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23, accolto dal rettore Giuseppe Zimbalatti, la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze Forestali ed Ambientali, conferita dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria “per l’impegno rivolto alla conservazione delle Foreste, della Natura e della Biodiversità”.

 Un ennesimo riconoscimento al ruolo svolto dal Sovrano di Monaco per la salvaguardia ambientale: “ Oltre all’interesse verso la tutela degli ecosistemi marini e degli oceani, grazie a cui ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali – riporta il sito dell’ Università Mediterranea – il Principe Alberto II di Monaco ha maturato significative competenze e conoscenze nell’ambito della tutela degli ecosistemi terrestri, con particolare riferimento alla conservazione della natura, delle foreste e della biodiversità, alle energie rinnovabili e ai cambiamenti climatici, mostrando attenzione verso gli avanzamenti della scienza, i progressi culturali e le questioni etiche e legislative in campo ambientale, che ha più volte sostenuto anche in sede decisionale”.

Il Principe ha poi preso parte alla serata di gala a Villa La Fenice a favore della Fondazione Principe Alberto II (FPA2), organizzata dal Presidente della sezione italiana, Marco Colasanti.

Alberto II ha avuto anche occasione di apprezzare il patrimonio artistico e culturale del territorio recandosi, fra l’altro, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e ammirando, guidato dal direttore Carmelo Malacrino, i Bronzi di Riace, i due celebri guerrieri risalenti probabilmente alla metà del V sec. a.C.

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui