Il Ministro degli Esteri di Monaco Laurent Anselmi all’Archivio di Stato di Torino

Il Ministro Laurent Anselmi a Torino per la Giornata di Studio sulle Storiche Relazioni con il Principato

Laurent Anselmi, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Principato di Monaco, si è recato a Torino venerdì 21 febbraio 2020, presso l’Archivio di Stato, per partecipare a una giornata di studio dedicata alle “relazioni tra il Regno di (Piemonte) Sardegna ed il Principato dal 1817 al 1860”.

Il ministro di Monaco è stato accolto dal vice prefetto Alessandra Lazzari, dal direttore dell’ Archivio di Stato Stefano Benedetto e dal Console onorario di Monaco a Torino Licia Mattioli.

Laurent Anselmi, nel corso della sua introduzione, ha anche segnalato agli illustri relatori (Edoardo Garis, Pierangelo Gentile, Tullio Scovazzi, Piermaria Stabile) e ai presenti l’iniziativa della creazione, nel 2015, dei Siti Storici Grimaldi di Monaco (per saperne di più su questi ultimi LEGGI), per permettere di mantenere e rinnovare i legami intrecciati durante questo lungo passato comune.

Alla fine dei lavori, che si sono svolti di fronte ad un pubblico di accademici, ricercatori e studenti, è stata organizzata una visita all’ Archivio di Stato di Torino durante la quale sono stati mostrati alcuni documenti rari.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui