È un tema che suscita interesse e curiosità quello trattato dalla mostra La belle époque sportiva: splendore e innovazione sotto il regno di Alberto I (La belle époque sportive : rayonnement et innovations sous le règne d’Albert 1er ).
L’esposizione si svolgerà con ingresso libero da martedì 15 marzo a domenica 10 aprile 2022 (dal martedì alla domenica ore 13-19) alla Salle d’Exposition di Quai Antoine Ier, sul Port Hercule.
La mostra permetterà di ricostruire, attraverso i documenti del Fondo regionale della Mediateca di Monaco, gli sport che si praticavano nel Principato sotto Alberto I (1848-1922) sovrano noto per la ricerca scientifica e l’impegno in difesa degli oceani, del quale ricorre quest’anno la commemorazione del centenario della scomparsa. Il Fondo regionale conserva, infatti, le collezioni relative alla storia del Principato di Monaco e delle zone limitrofe (Contea di Nizza, Provenza, Corsica, Liguria).
E quando si illustra la storia del Principe Alberto I il termine “innovazione”, contenuto nel titolo dell’esposizione, sembra calzare a pennello. L’esposizione ci mostrerà, infatti, la Monte Carlo ritrovo del jet set internazionale, della vita mondana, sotto una diversa e molto attuale angolazione, definita appunto Belle Époque Sportiva.
Per maggiori informazioni +377 93 15 29 40
Può interessarti anche:
l’Imperatrice Eugenia e i Rapporti di Amicizia con Monaco
Terrazze e Giardini della Riviera ha Conquistato il Pubblico di Monte Carlo
Le Dame delle Riviste di Moda Femminile, dai Mercatini al Salotto di Casa
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine