La Magia del Natale 2024 a Monte Carlo

La Magia del Natale 2024 a Monte Carlo

di Angela Valenti Durazzo – Il rigore invernale di questi giorni accende anche a Monte Carlo e nella celebre piazza del Casinò l’atmosfera natalizia. I festeggiamenti e le decorazioni quest’anno nella celebre piazza saranno ispirati ai “Momenti magici del Natale”. Prenderanno avvio il 30 novembre alle 18.30 con l’illuminazione della piazza dominata dall’albero di natale alto 18 metri e il lancio ufficiale di decorazioni e appuntamenti che animeranno gli stabilimenti del Gruppo SBM (il Casinò,  l’Hotel de Paris, il rinnovato Café de Paris, l’Hermitage, e molti altri) per proseguire fino al 5 gennaio.

Sul Natale 2023 LEGGI

La magia del Natale racchiusa in 5 gigantesche palle di neve

Ci aspetta dunque un periodo pieno di suggestione e incanto in tutto il Principato, dove è in corso l’allestimento  degli addobbi. 

La coreografia della piazza del Casinò, in particolare, prevede 5 gigantesche palle di neve trasparenti, come quelle dell’anno scorso, dedicate però ai momenti magici del Natale: il calendario dell’Avvento, la decorazione dell’albero, il pasto festivo, la dolce notte di Natale, l’apertura dei regali.

Il dolce a forma di Chalet protagonista delle feste

La Magia del Natale 2024 a Monte Carlo

Il dolce SBM di Natale del 2024, per la gioia di coloro che trascorreranno le festività nel Principato; Ft©Stéphane Danna/ Dir.Comm.

E le festività si preannunciano “magiche” anche a tavola e nei locali della Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM) forte, come riporta una nota, di 30 ristoranti e bar e di 7 stelle sulla guida Michelin. “Si va da Dominique Lory al Grill de l’Hôtel de Paris – prosegue la nota – senza dimenticare Yannick Alléno al Pavyllon Monte Carlo, o presso il ristorante dell’Abysse, oppure ancora all’Hotel Hermitage, Marcel Ravin, nel suo nuovo Blue Bay, o magari ai tavoli del Monte Carlo Bay Hotel & Resort, o ancora Alain Ducasse ed Emmanuel Pilon al Louis XV-Alain Ducasse dell’Hôtel de Paris “.

E non è tutto: il dessert tipico di questa ricorrenza, nella versione della Société des Bains de Mer sarà il “Mon Chalet Douillet”:”creazione del pasticcere del Café de Paris Maxime Reriouedj, vincitore per l’edizione 2024 del concorso che la SBM dedica ogni anno ai migliori dolci delle feste”.

Pasti raffinati e menu d’autore dei rinomati chef, dunque, non mancheranno. Ma oltre a passeggiare nella celebre piazza soffermandosi a fotografare gli scintillanti decori, il programma della SBM per le festività prevede una serie di animazioni.

Tante animazioni a Natale

  • La corale di Natale: il 21, 22, 24 e 25 dicembre dalle 13 alle 16,30.
  • Lo Show Mapping degli elfi sulla facciata del Casinò: ogni ora dalle 18 alle 22, ogni venerdì e sabato a partire dal 6 dicembre, poi tutti i giorni durante le vacanze scolastiche dal 21 dicembre al 5 gennaio. 
  • L'incontro con Babbo Natale, o più precisamente “Père Noël Monte Carlo” il 21, 22, 23, 24 e 25 dicembre, dalle 13 alle 16,30, sulla piazza del Casinò .
  • Lo spettacolo dei DJ Luca Onere e Jo Paciello dalle 22,30 all'1,30, il 31 dicembre. 

Infine fra i molti alberi di Natale e le illuminazioni sparse in tutto il Principato (molto suggestivi quelli dell’Hotel de Paris e della Place d’Armes ) nell’atrio del Casinò  sarà possibile ammirare un sontuoso albero decorato in rosso e oro.

Prelibatezze sul porto

Ferve l’attesa inoltre per il tradizionale Villaggio di Natale sul Port Hercule (6 dicembre 2024 – 5 gennaio 2025) che quest’anno è spirato al tema “Pan di zenzero e prelibatezze”. Le sue attrazioni, la immancabile ruota panoramica, la giostra dell’albero di Natale, i divertimenti, gli stand  gastronomici e il mercato di Natale attireranno come ogni anno durante le festività abitanti e turisti, provenienti anche dall’Italia e dalla vicina Liguria. Per restare fedeli alla salvaguardia dell’ambiente e alla politica del riciclo: le decorazioni del Villaggio saranno realizzate in polistirolo riciclato, le ricche illuminazioni a LED, i commercianti degli stand non faranno uso di utensili di plastica e gli alberi, alla fine delle feste, raccolti e trasformati in compost.

 

Nell’immagine Père Noël Monte-Carlo nella piazza del Casinò; Ft©SBM

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui