La Principessa Caroline Inaugura a Villa Paloma una Scultura “Solare”

La Principessa Caroline Inaugura a Villa Paloma una Scultura “Solare”
Inaugurazione a Villa Paloma nel Principato di Monaco della nuova scultura architettonica, in grado anche di scaldare e cuocere, catturando i raggi del sole, cibi e bevande; Ft©Manuel Vitali

Una scultura e un’installazione architettonica (dotata anche di un bancone) che grazie al suo forno solare, situato al centro della struttura,  può anche essere utilizzata per riscaldare o cuocere bevande e cibi per piccoli rinfreschi, serviti di volta in volta.

S.A.R. la Principessa di Hannover, accompagnata dal figlio Andrea Casiraghi, ha inaugurato ieri, mercoledì 3 luglio 2024 a Villa Paloma – sede in boulevard du Jardin Exotique del Nuovo Museo Nazionale di Monaco (NMNM) l’opera Régulus.

Si tratta di una scultura architettonica fuori dal comune realizzata da Guillaume Aubry e collocata nel suggestivo giardino di Villa Paloma. L’artista ha infatti orientato Régulus verso sud, in modo che sia inondato di luce solare per tutto il giorno.

La scultura solare di Aubry non è “né un caffè del museo, né un bar per cocktail, né uno spazio pubblico, ma un po’ di tutto questo”

La Principessa Caroline Inaugura a Villa Paloma una Scultura “Solare”

La suggestiva vista che si gode da Villa Paloma, una delle due sedi del Nuovo Museo Nazionale di Monaco; Ft©arvalens

Un “padiglione eliotropico”, dunque, e un’opera artistica e architettonica “che non rappresenta né un caffè del museo, né un bar per cocktail, né uno spazio pubblico come un’agorà, ma un po’ tutto questo insieme”, riporta una nota.

Guillaume Aubry ha studiato alla Scuola nazionale superiore d’architettura di Parigi la Villetteall’Università di Tokyo e alle Beaux-Arts di Parigi.

Erano presenti all’inaugurazione anche Björn Dahlström, Direttore del NMNM (Nouveau Musée National de Monaco); Patrice Cellario, Ministro dell’Interno; Françoise Gamerdinger, Direttrice degli Affari Culturali e Benjamin Laugier, responsabile del pubblico al Nuovo Museo Nazionale di Monaco e curatore del progetto.

A Villa Paloma è in corso nel frattempo la mostra “Miquel Barceló, océanographe(07.06.2024 – 13.10.2024). L’esposizione propone di rivisitare la produzione di Miquel Barceló “artista spagnolo che ha posto il mare al centro della sua opera”.

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)